• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per bonsai!!!!!

kukku

Aspirante Giardinauta
bonsai.jpg

Salve a tutti,
sono di firenze, e al mio capo è stato regalato un bonsai e me lo ha affidato.
sono circa 2 mesi che ci sto dietro, e ho appreso le nozioni di base per "crescere" un bonsai:
-annaffiarlo quando il terriccio è secco
-non cambiargli posizione frequentemente
-tenerlo esposto alla luce ma non vtroppo vicino alle finestre.
Ho cercato di fare tutto questo, ma tenendolo in ufficio, temo che soffra un po' lo sbalzo riscaldamento spento/acceso visto che ha iniziato ad ingiallire e perdere molte foglie (come si vede dalla foto qua sopra).
Cosa devo fare??
l'UNICA COSA CHE NON HO MAI FATTO è NEBULIZZARE LE FOGLIE.
Ho sbagliato?
Aiutatemi perchè il mio capo tiene moltissimo a questa pianta, e anche io devo dire mi ci sto appassionando, non posso farla morire!!
GRAZIEEEEEEE!

aurex

Esperto di Bonsai
Vedi l'allegato 135016 Aiutatemi perchè il mio capo tiene moltissimo a questa pianta, e anche io devo dire mi ci sto appassionando, non posso farla morire!!
GRAZIEEEEEEE!

e magari ti licenzia pure......:lol:...:martello2.....scherzo dai....credo che ti sei già risposto da solo riguardo alle cause del deperimento della pianta....dentro casa/ufficio soffrono...non c'è nulla da fare....tirala fino a primavera p...poi la metti fuori e concima ...vedrai che si riprende.....
p.s.
leggiti le ultime discussioni di questi giorni sui ficus degli altri utenti....

kukku

Aspirante Giardinauta
e per "tirarla" fino a primavera?
Qualche consiglio?
Le foglie devo nebulizzarle?
quelle che cadono le torglo dal terriccio o le lascio li??

massimo1952

Esperto in bonsai
........ mmmm a suo tempo ci sono passato anche io. Non c'è scampo ora come ora devi assolutamente metterla in un luogo senza riscaldamento, vicino a una finestra e fare tutto ciò che hai già descritto. Io non nebulizzerei affatto se proprio vuoi strafare metti una bacinella di acqua vicino alla pianta in modo che evaporando aumenti l'umidità dell'aria creando un micro ambiente umido. Quando le temerature esterne notturne saranno prossime a quelle dove si trova la pianta mettila fuori. Perdona la franchezza NON ESISTONO PIANTE DA SCRIVANIA TANTO MENO DA UFFICIO. Se insistete morrà .... :confuso:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Poi dici di bagnare quando il terriccio e' SECCO? Bagna un pochino prima che sia secco . Certamente deve essere asciutto , ma secco no .

Alto