• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO PER BONSAI

D

dikastyle

Guest
Ho una Zelkova che come aspetto sembra sanissima, ma ha cominciato a puzzare terribilmente e in fase di annaffiatura, dal
vaso fuoriescono dei vermi bianchi lunghi 1 cm. Come mai? Ho già provveduto al cambio della terra e alla pulizia delle radici 3 volte, ma niente...dopo qualche giorno ritorna tutto.
Nella terra ho incastrato delle palline di concime (Palline Crespi) e spero non siano
queste a formare i vermi.
Tutto sommato la pianta sta benone, ma non so se col passare del tempo i vermi possano recare danni alla stessa.
Datemi un consiglio perfavore.
Ciao
 
R

riccardo

Guest
Forse potrebbero essere proprio le palline di crespi.Spesso anche a me nei vasi si formavano intorno alle palline delle strane muffe maleodoranti con la presenza di piccoli vermetti bianchi.
Credo si tratti di fermentazione del suddetto prodotto.
Inoltre con le temperature estive tale processo potrebbe risultare accelerato.
Comunque ciò non danneggierà sicuramente la tua zelkova.
Ma scusa, tu concimi le tue piante anche in agosto?Durante i mesi estivi fertilizzare le piante potrebbe essere loro fatale.
Ciao.
Riccardo
 
L

Leo

Guest
Anche a me è capitato usando il concime a lenta cessione della linea bonsan che si formino piccoli vermi bianchi. Solo nei vasi con terra non adatta. Nei bonsai che ho usato terra akadama questo inconveniente non lo ho avuto. Ti consiglio perciò di usare questa terra se non lo hai già fatto e soprattutto di non concimare in luglio agosto!!!!!
Ciao da Leo.
 
Alto