• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per aloe vera

sisco69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio per una piantina di aloe vera. L'ho acquistata qualche mese fa ed è cresciuta molto mettendo diversi nuovi rami.
Ora però i rami si sono come afflosciati (quello più basso verso le radici si è pure staccato), cosa può essere successo? :confuso:
La bagno sempre con moderazione mettendo l'acqua nel sottovaso, ce l'ho in ufficio, molta luce, temperatura piuttosto calda anche se non molto umida.
grazie a tutti
ciao sisco :Saluto::Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Io la metterei in un vaso più grande con terra per cactacee, la bagnerei pochissimo (un bicchiere ogni 10 giorni) e dall'alto e non dal sottovaso.
Credo che in questa stagione sarrebbe anche contenta di stare all'aperto (se smette di piovere.. e così saremmo contente anche noi !!).
Ciao. Bacarat
 

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
aloe vera

Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio per una piantina di aloe vera. L'ho acquistata qualche mese fa ed è cresciuta molto mettendo diversi nuovi rami.
Ora però i rami si sono come afflosciati (quello più basso verso le radici si è pure staccato), cosa può essere successo? :confuso:
La bagno sempre con moderazione mettendo l'acqua nel sottovaso, ce l'ho in ufficio, molta luce, temperatura piuttosto calda anche se non molto umida.
grazie a tutti
ciao sisco :Saluto::Saluto:

Il consiglio che ti ha dato Bacarat è quello giusto, poca acqua e dall'alto.
Non è una pianta delicata, io sono riuscita ad averne tante, pensa che mi avevano regalato un figlioletto, da li ho fatto un'intera famiglia che ora si è moltiplicata, uso le foglie grandi come unghuento, pensa che sono riuscita a guarire una piaghetta che aveva la mia cagnolina.
tieniti cara la tua giovane aloe è preziosa.
un abbraccio Lorella
 

alestellina

Florello
Quoto e straquoto!! terriccio specifico x piante grasse, un bel vaso e acqua dall'alto.
io non lo concimo nemmeno l'aloe! :embarrass

DOMANDA: mia nonna ha sulle braccia appena sopra i polsi un'irritazione tutta rossa che le dà molto prurito... dite che funziona l'aloe? come posso procedere?
 

tricot

Giardinauta Senior
ragazzi un disastro, ho bisogno di un aiuto al volo.
ho un tipo di aloe (non so se è quella vera ma nn credo) quella che fa i fiori rossi molto alti. cmq mia madre l'ha tolta dal vaso e ha staccato tutti i figlioletti che erano nati sotto.
ora cosa faccio???l'aloe può resistere senza terra per qualche giorno?
 

reginaldo

Florello Senior
Sì, purché rigorosamente all'ombra.
Le aloe fanno tutte i fiori che hai descritto, metti una foto e saremo più precisi.
Ciao
reginaldo
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Confrmo..Tutte e aloe fano fiori da rosso a giallo..X un po' resiste..
Ale,certo ke và bene l'Aloe Vera è miracolosa :D garantisco :D
Tagli ua piccola porzione di una foglia e prem dall'apice facendo fuoriuscire il fluido miracoloso :D
Poi lo applichi direamente sulla pelle..Se non vuoi tormentare la tua pianta,Si trovano molti prodotti a base di Aloe x irritazione :D:D
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
l'Aloe usata da Padre Zago per il frullato è l'Aloe Arborescens, che è quella con i fiori rossi . L'aloe cosidetta Vera è la Barbadensis Muller che fa i fiori gialli. Entrambe hanno delle proprietà lenitive ecc. Sono piante resistenti al freddo soprattutto l'Arborescens . L'aloe Vera il freddo lo sopporta un pò meno. Cmq. puoi piantarle anche senza radici, perche attechiscono facilmente aspettando anche un paio di giorni, in questo periodo di caldo, se non le pianti subito lasciale all'ombra
 

bacarat

Maestro Giardinauta
ragazzi un disastro, ho bisogno di un aiuto al volo.
ho un tipo di aloe (non so se è quella vera ma nn credo) quella che fa i fiori rossi molto alti. cmq mia madre l'ha tolta dal vaso e ha staccato tutti i figlioletti che erano nati sotto.
ora cosa faccio???l'aloe può resistere senza terra per qualche giorno?

Tricot, le aloe sono piante che mi hanno dato soddisfazione in cambio di molto poco. Anch'io stacco i "figli" per riprodurli. Non soffrono se vengono tenute fuori dalla terra per qualche tempo, anzi in molti sostengono che queste, come altre piante grasse, devono asciugare un po' alla base prima di essere ripiantate. vai tranquilla nessun disastro!
Ecco una delle mie aloe arborescens (che quest'anno ho già sfoltito per riprodurre)

2iqhafm.jpg


Ciao.bacarat
 

tricot

Giardinauta Senior
Scusate ma ho le pile scariche
giusto per intenderci la pianta sarebbe questa
aloe_vera.jpg

è molto tozza e grossa, le foglie vanno all'insù e non è come l'aloe postata da bacarat. leggendo penso che sia un aloe mitriformis.
cmq fatto sta che adesso è senza terra e devo andare a comprarla insieme ad un vaso, mia madre l'ha tolta dal suo vaso perchè stava scoppiando ma ora ci aggorgiamo che siamo senza vaso apposito.
Consiglio sul vaso? è vero che bisogna sistemarli in vasi larghi e anche meno profondi??? Dite che resiste fino a domani cosi la pianto a terra e si può allaRGARE QUANTO VUOLE ??? AIUTO HO PAURA CHE MUOIA!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
A me sembra sia aloe vera (o aloe barbadensis)
In ogni caso sono piante che perdonano. Vedrai non succederà proprio nulla. Scegli il vaso che la contenga bene, io preferisco sempre quelli di cotto. Ciao.Bacarat
 

tricot

Giardinauta Senior
Ecco sono riuscita a trovare una foto della pianta aloe che avevo fatto qualche settimana fa!!!
è questa:
1002568gr2.jpg
 

tricot

Giardinauta Senior
Oppure ho anche questa ma non so quale sia quella "vera"
1002551nb5.jpg

vedete che qui è bella verde ma adesso da qualche giorno è diventata violacea...che caspiterina gli è successo????:squint:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
La seconda è un'Aloe Barbadensisi Miller (Aloe VEra)..Se è marroncina violetta,significa ke è stata troppo al sole diretto..È ancora giovane,riparala un po' dal sole diretto e si riprenderà subito :D
agari x un paio di giorni tienila direttamente in casa,poi fuori ma riparata :D:D
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Tricot, secondo me hai un'aloe mitriformis (foto di pianta con fiore con cielo azzurro) che assolutamente non può essere un' aloe ferox e hai un aloe barbadensis detta anche aloe vera (la seconda foto),
guarda anche tu su it.gardening.eu
Il primo disegno che hai messo faceva pensare ad un aloe vera, mentre se capisco bene tutto il problema di questo post riguarderebbe le aloe mitrif. in ogni caso resistenti al trapianto che stai facendo

Ciao. bacarat
 
Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
tricot, Secondo Me Hai Un'aloe Mitriformis (foto Di Pianta Con Fiore Con Cielo Azzurro) Che Assolutamente Non Può Essere Un' Aloe Ferox E Hai Un Aloe Barbadensis Detta Anche Aloe Vera (la Seconda Foto),
Guarda Anche Tu Su It.gardening.eu
Il Primo Disegno Che Hai Messo Faceva Pensare Ad Un Aloe Vera, Mentre Se Capisco Bene Tutto Il Problema Di Questo Post Riguarderebbe Le Aloe Mitrif. In Ogni Caso Resistenti Al Trapianto Che Stai Facendo

Ciao. Bacarat

Esatto Tutto Quanto :D:D
 
Alto