• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto orto rialzato! Situazione terra?

Picotucan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho una domanda da porre a chi ha magari un orto sul terrazzo. Quest’inverno, essendomi trasferita da poco in casa nuova, ho sbagliato a posizionare l’orto rialzato e l’ho messo nella parte più sbagliata del terrazzo Risultato: dopo i primi acquazzoni la terra si è inzuppata ed allora non si è mai più asciugata…Ovviamente non avevo ancora una copertura. Non tenteró più l’orto invernale (almeno per il momento) ma vorrei riprovarci ora in primavera/estate. Ovviamente non seminerei direttamente nei cassoni ma prenderei delle piantine da un garden della mia zona. La mia domanda è la seguente: conviene che io cambi la terra attualmente presente nei cassoni, oppure la posso togliere e magari far asciugare un pochino all’aria? Eventualmente, avete consigli su quale terra sarebbe meglio per questo tipo di orto? Credo che per il momento terrò le piantine di cavolini di Bruxelles… Che stanno facendo i cavolini solamente ora
 

Allegati

  • 2826A6C6-7AFD-4828-877A-F0BC2017E0B3.jpeg
    2826A6C6-7AFD-4828-877A-F0BC2017E0B3.jpeg
    554,7 KB · Visite: 14
  • ED117298-59ED-4432-92F7-472F5E7E12D0.jpeg
    ED117298-59ED-4432-92F7-472F5E7E12D0.jpeg
    675,1 KB · Visite: 14
  • 9CAF2F28-ECF4-4424-BE2A-0A62F6AD0717.jpeg
    9CAF2F28-ECF4-4424-BE2A-0A62F6AD0717.jpeg
    577,8 KB · Visite: 13
Ultima modifica di un moderatore:

smashzen

Giardinauta
che terra hai utilizzato? terriccio? miscela di torba? terra di campo? aggiunto sabbia? io eviterei di toglierla per farla asciugare, non appena arriva il caldo vedi che si asciuga un un attimo.

Se cambiare la terra o meno, dipende molto da cosa hai coltivato l'anno precedente, roba super esigente come angurie, meloni, pomodori e simili potrebbero aver impoverito il terreno, in quel caso una bella concimazione aggiungendo un paio di sacchi di terriccio nuovo lo farei
 

Picotucan

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Terriccio universale per orto, così c’era scritto sul sacco. Avevo aggiunto un po’ di argilla o lapillò e ho coltivato finocchi e cavolini
 

smashzen

Giardinauta
allora non starei a cambiarla, più che altro mi verrebbe da pensare che la cassetta sia esposta male, quanto sole prende?
 
Alto