• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO: ortensie assalite dai ragni?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao a tutti,
qualcuno puo dirmi cosa fare? stamattina mi sono accorta che un ortensia che ho in balcone è assalita dai ragni (i fiori sono coperti da ragnatelle finissime e da centinaia di ragnetti grandi 1 mm). cosa posso fare? (tra l'altro parto in vacanza domani)
inoltre il vaso con l'ortensia è vicino ad un filadelfo (a cui tengo parecchio) e a dei girasoli. E meglio che la isoli? non vorrei passare i ragni alle altre piante.

grazie per i vostri consigli
katja

Ciao, ragni di quelle dimensioni (di che colore sono?) non dovrebbero essere dannosi per le piante, la stanno usando solo da "supporto". Se proprio vuoi toglierli, taglia i fiori dove si sono installati e buttali! :eek:k07:
 

katja72

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
qualcuno puo dirmi cosa fare? stamattina mi sono accorta che un ortensia che ho in balcone è assalita dai ragni (i fiori sono coperti da ragnatelle finissime e da centinaia di ragnetti grandi 1 mm). cosa posso fare? (tra l'altro parto in vacanza domani)
inoltre il vaso con l'ortensia è vicino ad un filadelfo (a cui tengo parecchio) e a dei girasoli. E meglio che la isoli? non vorrei passare i ragni alle altre piante.

grazie per i vostri consigli
katja
 

katja72

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena,
grazie :)
sono beige, ma sono tantissimi e su quasi tutti i fiori ed anche alcune foglie!
allora dici che non devo preoccuparmi?
 

katja72

Aspirante Giardinauta
Mmh, adesso che ho fatto le foto guardando da vicino non sono piu sicura che siano ragni!!
Ma come faccio a caricare l'immagine (scusa è la prima volta che sono in un foro)
 

katja72

Aspirante Giardinauta
DSCN2654.jpg


DSCN2652_ingr.jpg


Ecco le foto, non sono granche ma spero si possa capire
ciao
katja
 
P

Piera

Guest
E' ragnetto rosso, un famigerato acaro, se non vuoi trattare lava tutta la pianta con un bel getto d'acqua, l'ortensia ama l'umidità se no devi prendere un'acaricida.
 

katja72

Aspirante Giardinauta
Grazie Piera,-:-

l'ho spruzzata con uno spry antiparassitario alla paraffina (l'unico che ho in casa: dice che va bene per cocciniglia e ragni)
speriamo bene!:storto:
Katja
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Secondo me NON sono acari, sia perchè sono troppo grossi (gli acari sono praticamente invisibili), sia perchè questi stanno sopra alle foglie, non sotto come fanno gli acari. In più le foglie non mi sembrano affatto danneggiate, come lo sarebbero in caso di infestazione da acari... :rolleyes:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Guarda bene Elena: si riescono anche a distinguere le due macchie laterali (ragnetto rosso comune bimaculato = Tetranychus urticae); nella prima foto si scorge una tela (infatti è anche detto ragnetto telario), le cose che sono sopra la tela però non credo siano tutte forme vive ma direi che ci sono anche le esuvie delle mute (anche i ragnetti cambiano "pelle" quando crescono), inoltre sempre sulla prima foto direi che quanto meno si intuiscono gli esiti delle punture fogliari.

Non so che diavolo sia un insetticida alla paraffina: ritengo sia olio paraffinico, cioè olio bianco, in tal caso Katja non aspettarti grandi risultati.

Ciao a tutti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Guarda bene Elena: si riescono anche a distinguere le due macchie laterali (ragnetto rosso comune bimaculato = Tetranychus urticae) ...
Si, buonanotte! :D Tu c'hai l'occhio "microscopico" vedi anche la macchie, io è già tanto se vedo i ragni! :D

katja, serve un acaricida, procuratelo. :)
 

Similar threads

Alto