• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto nell'identificazione.

alexmorris

Aspirante Giardinauta
Per dare un senso all'ammasso di piante grasse di cui sono entrato in possesso avrei bisogno di una mano nell'identificazione delle stesse...
Ho già identificato la Fenestraria nella prima composizione... Restano le altre tre:

image.jpg

image.jpg

Queste due:

image.jpg

E questa:

image.jpg

Una mano?
Grazie mille.
Alex

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. :)
foto 1 - Echeveria Perla di Norimberga - Portulacaria afra - Fenestraria come hai già detto
foto 2 - a dx Ferocactus
foto 3 - Aptenia cordifolia
Foto 4 - Haworthia

alexmorris

Aspirante Giardinauta
Ciao. :)
foto 1 - Echeveria Perla di Norimberga - Portulacaria afra - Fenestraria come hai già detto
foto 2 - a dx Ferocactus
foto 3 - Aptenia cordifolia
Foto 4 - Haworthia

Grazie mille, sei spettacolare.
Avrei dei dubbi solo sulla portulacaria che dalle foto trovate in rete sembrerebbe avere una struttura più ad alberello della mia... Ma molto probabilmente mi sbaglio.
Nella terza foto, poi, le piante sono due, non una.

miciajulie

Fiorin Florello
sì, oltre all'aptenia c'è un'altra pianta, a occhio direi un graptosedum ma dovrei vederlo da più vicino
e mi pare di notare qua e là anche della kalanchoe daigremontiana (nella 1 e nella 2), ma se dite che devo cambiare gli occhiali non mi offendo

Silene

Esperta di Cactacee
Hai ragione, non avevo guardato bene, direi Graptosedum Francesco Baldi :rolleyes:
Quella della prima foto è certamente Portulacaria :)

Edit: Micia, ci siamo sovrapposte...:)

alexmorris

Aspirante Giardinauta
sì, oltre all'aptenia c'è un'altra pianta, a occhio direi un graptosedum ma dovrei vederlo da più vicino
e mi pare di notare qua e là anche della kalanchoe daigremontiana (nella 1 e nella 2), ma se dite che devo cambiare gli occhiali non mi offendo

Buono il graptosedum e si, quelle che vedi altro non sono che i figlioletti della pianta invadente che mi hai aiutato ad indentificare in un altra discussione... Altro che occhiali... :D

Sapreste dirmi se tra tutte le piante citate nella discussione secondo voi c'è la possibilità di realizzare composizioni che tengano conto delle caratteristiche ed esigenze delle piante in questione?
Grazie mille ancora.

Alto