• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto mini phal

serena-32080

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere sulla mia mini phal. Da un mesetto, dato che aveva le radici attaccate da un fungo, l’ho lasciata umida umida nello sfagno che per fortuna cresce rigoglioso sotto casa mia. Nonostante questo ho dovuto tagliare ancora un paio di radici che nel frattempo erano marcite, ed ora si presenta cosi:
Vedi l'allegato 161829 Vedi l'allegato 161830 Vedi l'allegato 161831 Vedi l'allegato 161832

Secondo voi sta emettendo nuove radici (quelle palline nere alla base)? Quelle più vecchie dovrei tagliarle?
Oggi dovrebbe arrivarmi sia l'ormone radicante che il Previcur... E' il caso che li applichi sulle radici o la lascio tranquilla?
Grazie!! :love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non mi sembrano molto sane quelle radici, magari però è effetto delle foto molto scure

se le senti mollicce o secche tagliare, le palline nere non sono niente di positivo, potrebbero essere stati inizi di radici che però poi sono marciti

potrebbe servirti molto tempo prima che comincino e vedersi spuntare nuove radici, anche 7-8 mesi, ma potrebbe anche succedere prima

controlla costantemente che non marciscano altre parti, ma non lasciare nulla che sembri morto, porta solo altro marciume

sull'ormone radicante non ho esperienza, ma potrebbe aiutare, il previcur penso non serva
 

serena-32080

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta... Le radici che ho lasciato per il momento non sono molli, ma sono così come le vedi in foto, purtroppo. Anche quando sono umide non sono verdi, ma scure. secondo te come mai sembra che ci sia un distacco tra il colletto e la parte con quei pallini neri e il resto della pianta? Sembra quasi che stia lasciando morire la parte più bassa.... per quello speravo che i pallini fossero l'ìinizio di nuove radici, invece dovrebbero essere verdi, vero?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra che si stia staccando la parta sotto del fusto
se in effetti il marcio è risalito la cosa è plausibile

bisognerebbe fare un atto di coraggio, con un lama sterilizzata, tipo taglierino, eliminare progressivamente il fusto risalendo dal basso fino a trovare la parte sana, disinfettare con poca cannella le ferite, eliminare tutto il secco marcio o comunque morto e mettere in sfagno, e vedere se riusciamo a far crescere nuove radici, a volte ci possono stupire con la velocità di ripresa, altre ci fanno attendere mesi, altre volte non ci si riesce
trovale una posizione con temperature non fredde, controlla ogni tanto se tutto procede regolarmente, o anche sta fermo, ma che non deperisca troppo e aspettiamo che passi la stagione invernale, la primavera in genere aiuta moltissimo, e probabilmente molto fa anche l'ormone della crescita
 

serena-32080

Aspirante Giardinauta
Se io con lama sterile tagliassi la parte inferiore? sarebbe omicidio? :astonished:
Magari levando quella parte che porta il marcio si stimolerebbe la pianta a sviluppare quelle radici che stavano nascendo... E' pur vero che leverei le uniche radici che ha... brutte, ma le ha... non so cosa fare, certo è che lasciarla cosi non penso abbia molte speranze...
 

serena-32080

Aspirante Giardinauta
Si, l'avevo letto... non sarò mai capace ma ci provo :cry:
Taglio, seguo la terapia intensiva e... prego

grazie per i consigli :love_4:
 

serena-32080

Aspirante Giardinauta
Scusate se riporto in alto il mio problema, ma vorrei solo un'indicazione sui tempi di emissione di nuove radici dellei phal, o meglio, quanto può resistere la pianta senza radici... Alla fine ho tagliato la parte inferiore perchè stava marcendo, e l'orchidea è rimasta solo il colletto e quei pallini neri alla base. Come mi ha consigliato Spulky ho tolto la parte nera fino ad arrivare al verde, poi l'ho messa in un sacchettino piccolo piccolo in sfagno lasciando però fuori le foglie (che intanto sono cresciute, mi sembrano sane e non disidratate), perchè avevo paura marcissero per la troppa umidità, non riuscivo a trovare una posizione per non fargli toccare le pareti bagnate del sacchetto. Quello che mi chiedo è... ma se soffre di marciume, lasciarla nello sfagno umido non provoca un peggioramento? Scusate la domanda stupida, ma da quando l'ho messa in sfagno non ha fatto che continuare a marcire.. Ho sbagliato io?:cry:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, il rischio marciume c'è sempre
se non hai eliminato tutto quanto era morto sicuramente quelle parti marciranno, il punto è capire se si ferma o no, ha passato un po' di cannessa sulle parti tagliate? aiuta molto, ma non esagere con le quantità
lo sfagno di per se aiuta a mentenere umido riducendo i irschi marciume, è una sua prerogativa, dovrebbe essere vivo per avere questa proprietà al massimo ma non le perde del tutto nemmeno se secco
l'umidità deve essere minima il substrato non deve essere zuppo
la phal può resistere anche anni senza radici, se ha un'umidità relativa alta, riesce a reidratarsi lo stesso
in genere comunque al massino in 3-4 mesi cominciano a produrre radici nuove, quelle che si riprendono, la stagione ottimale per le radici è la primavera
la ripresa in questi casi non è ne facile ne garantita, anche se fai tutto giusto
 

serena-32080

Aspirante Giardinauta
Ho messo la cannella quando ho pulito tutte le parti morte. Il giorno dopo ho passato la base nell'ormone radicante. Io uso lo sfagno vivo perchè cresce sotto casa mia, nel bosco. Lo passo in acqua tiepida, lo strizzo e ci infilo la base della phal.
L'ho messa in un posto luminoso, però non riesco a tenerla a più di 20/22 gradi. Certo che le giornate autunnali non danno tanta luce... se la mettessi sotto una lampada? O non serve a nulla? E secondo te ogni quanto devo aprire il sacchettino? O la lascio lie mi dimentico di lei per un mesetto?
 
Alto