• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto mini impianto di irrigazione….

giako97

Aspirante Giardinauta
salve a tutti è la prima discussione che apro … e come tema di questa discussione vorrei porre un mio problema….
Devo creare un impianto di irrigazione (non programmata o interrata) e volevo sapere cosa mi servirebbe per crearla….
io devo far partire il mio sistema di irrigazione da un tubo (diametro 2cm) e la mia rete di irrigazione deve seguire un muretto basso….
il tubo da cui parte si trova all'angolo che creano i due muretti assieme e quindi la mia irrigazione si deve dirigere in due direzioni per un totale di una lunghezza di 50m… le piante che devono essere irrigate sono lavande, piante aromatiche e altre piante ornamentali….
quindi la questione è:
1) che tipo di tubo per collegare i vari gocciolatoi mi serve (4mm o 6mm)?
2) che tipo di raccordi mi servirebbero per collegare il tubo dei vari gocciolatoi al tubo di 2cm? (dovrei collegare un pezzo di tubo da 1cm a quello di 2cm e poi far partire da la i 2 tubi più piccoli?)
3)volevo prendere tutto da bricoman… volevo usare questi gocciolatori
Bricoman Italia 50 GOCCIOLATORI REGOLABILI GF 0-8lt/h
però non sapevo con che tubo collegarli…

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI COLORO CHE RISPONDERANNO :love::love::love::love::love::love::love:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a parte il fatto che a me il link che hai postato non mi si "apre".......quindi non so neanche che le specifiche dei gocciolatori ne il tipo .....

avrei anche da chiederti qualche altra info prima di una qualsivoglia risposta.......

--il tubo andrebbe collegato ad un rubinetto o a cosa?
--a quel tubo quanti "gocciolatori" andrebbero collegati alla "linea" ?
--quante piante e di che tipo dato che varia di moltissimo anche la quantità di acqua che necessita a loro (ma varia anche in base alla profondità delle loro radici) ?
--di che dimensioni sono le varie piante e di quanto variano?
--ed anche hai anticipato "due direzioni diverse" sono di egual misura ?
--potresti postare un disegno (magari con le relative misure) della zona che vorresti irrigata ?

la risposta a ciò che chiedi, molto ,praticamente tutto, varierà in base alle ulteriori info che ti ho richiesto .........
però una risposta te la posso anche anticipare......(sempre con beneficio "d'inventario" non sapendo il link a quali gocciolatori corrisponde)
dato che credo di aver capito siano in piena terra e dato che sono piante "varie" con relative e molto varie necessità idriche e che al contrario quando "apri" il rubinetto il tempo d'irrigazione è uguale per tutte.....non so ma dei gocciolatori per quanto regolabili mi sembrano inadatti......
dei "gocciolatori", per quanto ne so e ne conosco io, hanno un range di regolazione piuttosto ridotto (in genere sono da 2/4/6 litri ora , alcuni e rari arrivano a 8) generalmente si possono regolare di +/- uno due litri ( chiaro per il max poi si possono chiudere a 0 lt/h ma non tutti) per cui difficilmente potranno essere veramente e del tutto adeguati all'irrigazione pianta per pianta come appunto si conviene ad un buon impianto d'irrigazione di questo genere.
oltre al fatto che tendono a occludersi frequentemente con il calcare e la sabbietta che sempre gira nell'acqua.........
:Saluto:
 

giako97

Aspirante Giardinauta
il tubo di 2 cm al quale dovrebbero essere connessi gli altri 2 tubi è un tubo esterno che è collegato con l'acquedotto e il flusso dell'acqua può essere bloccato da 2 valvole.
ne andrebbero collegati circa 15 sulla linea lunga 20m e 25 sulla linea lunga 30m
i gocciolatori sono regolabili da 0 a 8 l/h
le piante non sono eccessivamente grandi ad esclusione di alcune che per quanto sono grandi si accontentano delle piogge….
le piante sono aromatiche non eccessivamente grandi, lavanda, alcune piante da fiore e altre ornamentali.
provo a ripostare il link…
http://http://www.bricoman.it/negozio/giardino-attrezzature-agricole/irrigazione-superficie/gocciolatori-goccia-goccia/50-regolabili-gf-0-8lth/10025674/
 
Alto