• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[aiuto] Mandragora autumnalis

I

ialeene

Guest
:cry: questa faccina esprime molto bene il mio stato d'animo.
Sono disperata.

Chiedo scusa, non mi sono neanche presentata, io sono ialeene, pollice verde sconosciuto, mi sono svegliata una mattina ed ho deciso che avrei avuto delle piante.
Non ho la più pallida idea di come fare.
Ho dei semi di mandragora, belladonna e stramonio.
Ma quelli che veramente mi stanno a cuore sono quelli di mandragora. Più cerco e meno informazioni trovo, o sbatto il muso sempre sulla stessa: è difficilissimo farla crescere dai semi.
Mi inginocchio davanti a chiunque sappia darmi qualche informazione.
Vi prego aiutatemi :cry: l'unico dato "certo" che posso dare è che le coltiverò in vaso... non so neanche se serve a qualcosa dirlo.
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, Benvenuta nel forum..
Ho fatto una piccola ricerca, e spero di continuare, nel frattempo inizia a leggere questo è la definizione:
Mandragola pianta dai fiori bianchi e dalle grosse radici bipartite, nota ed usata nella medicina tradizionale, largamente impiegata nel corso del medioevo nelle arti e nelle pratiche magiche.



ora consulto i miei testi.. spero di poterti aiutare.. a dopo o a domani.
 

Papyrus

Master Florello
La Mandragola è sempre stata considerata l'erba delle Streghe e già nell'Antica Grecia era chiamata la pianta di Circe; contiene, infatti, sostanze tossiche quali, atropina, isociamina e scopolamina (buona per Callimaco), capaci di provocare allucinazioni, deliri e attacchi d'isteria.
Codici di Medicina Medievale, ne consigliavano l'uso come anestetizzante: macerata e diluita nel vino formava una pozione che veniva fatta bere al paziente da operare, al fine di non causargli sofferenza.
 
I

ialeene

Guest
le storie le leggende e vaghi usi li conosco... è farla crescere per poterla usare che non riesco :(


[edit] noto, con mio sommo disgusto, che ho sbagliato sezione del forum dove postare... forse la mia domanda stava meglio in "Bulbi e Semine"... sono una frana. Anche con il forum.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mandragora

Ciao a tutti,
la Mandragora si coltiva in vasi profondi, con terreno moderatamente fertile, ben drenato. Preferisce posizioni soleggiate.

Si semina in cassone freddo (o serretta da balcone non riscaldata ovvio :) ) appena i semi sono maturi o in autunno.

Ti consiglio di seminare in vasi grandi senza che tu debba trapiantare le plantule... quindi magari in un vaso grande (sopratutto profondo) ci metti 2/3 semini non di più ....

Che fortuna che hai i semi! Dove li hai presi???

Ciaoooo :froggie_r
 

Papyrus

Master Florello
Leggo su un libro, che la pianta ha un fittone profondo, quindi deduco che dovrai usare un vaso profondo.
Alla sommità del fittone, è presente una piatta rosetta di foglie coriacee.
Può raggiungere anche i 50 cm di larghezza. Quindi un vaso profondo e largo.
I fiori sono raggruppati al centro della pianta e sono portati su singoli peduncoli. Le bacche gialle o arancioni sono nascoste all'interno di calici tubolari allargati.
E' presente in forma spontanea nella regione mediterranea meridionale: da qusto deduco che se abiti nel meridione, dovresti essere avvantaggiata.
L'habitat ideale, sono i campi, oliveti, bordi stradali, terreni incolti. Da questo si può dedurre che la pianta vive bene in qualsiasi tipo di terreno, anche se io suggerirei una comunissima terra da giardino.

Dunque, secondo me, puoi seminarla in primavera, in un vaso largo e profondo, utilizzando della comune terra da giardino, posizione soleggiata, adattandosi ai bordi stradali e nei campi di ulivo.. acqua, ogni volta che si secca il terreno..
Più semplice di così.
Invito gli altri membri delforum a correggermi se ho sbagliato in qualcosa :)

PS Perchè vuoi usarla?
 
I

ialeene

Guest
Mah...
ne faccio un decotto servito con qualche bacca di belladonna e lo proprino al vicino di casa che mi ha ammazzato un cane.
No scherzo. Al suo livello non scenderei mai.

Sono affascinata dalle magia delle 3 piante, gli usi ne sono andati persi purtroppo (sottolineo che non ci devo avvelenare nessuno!! Per quello non servirebbero dosi basterebbe abbondare...)
Se devo essere sincera sono troppe le piante che mi interessano ma credo che se non ce la farò con queste non ce la farò neanche con i fiori tropicali...
Comunque è solo una questione di fascino :)

Ho dubbio però: la persona che me li ha venduti mi ha detto di tenere i semi in frigo io l'ho fatto, ho fatto male?
E sorpattutto per la mandragora mi ha detto che avrei dovuto trattare i semi con l'alcol e poi a bagno in aceto per 5 ore...
Che tutte e tre andrebbero piantate a marzo...
Sono 3 mesi che cerco informazioni e tassativamente troppo tutto e il contrario di tutto...
Con il problema che non ho molti "tentativi", della mandragora ho solo 5 semi... (ora ricado in depressione...)

E, incredibile ma vero, li ho trovati su ebay, è il primo posto che è apparso dopo aver cercato in san google...
Non ho neanche pensato se potesse essere difficile o meno ho preso e comprato. Ora mi viene da piangere...
 
I

ialeene

Guest
Sono tipiche del "giardino delle streghe" non mi interessano per nessun altro motivo non ci devo neanche fare esperimenti (cretini) personali, non me le devo mangiare, bere o fumare. (E non lo devo far fare ad altri)
Voglio il mio giardino della strega, hai una vaga idea di quanto costi la radice secca di mandragora???
Poi dai qualcuna m'è di sicuro sfuggita! E lo stramonio me lo hanno regalato!

Guardo manco avessi avuto 13 anni mi sarebbe venuta la malsana idea di farci qualsiasi altra cosa se non coltivarle, se dovessi avere la fortuna di farle crescere non le metterò neanche in giardino che mi da su strada, infilasse le mani qualche ragazzino e si mangia 2 bacche son dolori...

No veramente a parte la pessima battuta di qualche post precedente le ho scelte per fascino, le ho scelte proprio perchè tossiche e pericolose, ma più che contemplarle in fioritura e seguirle come delle figlie durante la crescinta non devo fare. Non mi interessa proprio farci altro.
L'alternativa erano piante carnivore. Che ovviamente provvederò a coltivare se vengono su queste e se vengono su le carnivore passo a dei fiori tropicali troppo strani che ho trovato per caso navigando.

Mi aiutate ancora vero?? é_è
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Ialeene:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

rossl

Giardinauta Senior
tranquillizzati Ialeene, io ne ho tre belle piante, prelevate quest'anno durante un viaggio in Calabria; se riusciranno a fiorire ti manderò i semi, nel caso in cui i tuoi 'falliscano' (ricorda che, come ti è stato già detto, avendo una lunga radice a fittone sopravvivono con difficoltà ai trapianti, perciò è meglio seminarli a dimora in un vaso profondo; le mie piante avevano i fiori di un bellissimo azzurro lavanda)
 
I

ialeene

Guest
La mia invidia per le tue è a dir poco esagerata...
Guarda ti prendo in parola per i semi!!
Penso di mettere i semi in vaso a marzo, sbaglio?
 
I

ialeene

Guest
Ti dirò in giro per la rete ho letto di costurire una micro-serra fatta in casa per farli crescere con più rapidità pensi sia una valida alternativa? Perchè qui ha iniziato a fare un tempo da schifo e caldo ora di sicuro non è :( dovrò comunque tenerle dentro casa, eventualmente come potrei fare per tenerle al caldo e in umido?
Io ti chiedo scusa per la mia infinita ignoranza in materia ma è veramente la prima volta che metto in terra un semino...
(se escludiamo le lenticchie in ovatta alle elementari...)
 

rossl

Giardinauta Senior
la microserra potrebbe andare bene, altrimenti puoi fare così: metti i tuoi semini nel vaso prescelto ricoprendoli con pochissima terra e premendo leggermente; inumidisci bene, preferibilmente con un vaporizzatore, così i semi non si spostano; appoggia il vaso su un foglio di polistirolo che trattiene un certo tepore e ricopri la superfice del vaso con pellicola per alimenti bucherellata, poi sistema il tutto in un angolo riparato del tuo balcone che non riceva sole diretto (non è necessario tenerlo in casa, al massimo puoi anche avvolgere il vaso con qualche foglio di giornale per tenerlo ancor più riparato). Controlla che il terriccio non si asciughi e ...aspetta
 
I

ialeene

Guest
Fantastico, quindi posso cancellare dalla mia mente le storie di: lava i semi in alcol, mettili a bagno in aceto per 5 ore e poi in terra.
In alternativa: mettere i semi a bagno per 3 settimane e poi piantare...
Cioè... è una cosa semplice così come la metti tu, fin troppo semplice! (ed io sono fin troppo felice!)
Però ecco sto ascoltando il tempo fuori dalla finestra... se non mi tira via i vasi poco ci manca, vedo domenica che tempo fa.
 

rossl

Giardinauta Senior
Allora, se i semi sono particolarmente coriacei puoi metterli a bagno in acqua tiepida per 5 o 6 ore (io non ho ancora visto come sono, che consistenza hanno) per ammorbidire il tegumento e favorire la germinazione; per quanto riguarda la semina non credo che lì da te la temperatura sia sotto zero, quindi secondo me puoi tranquillamente procedere
 
Alto