• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto mammillaria!!!

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:Ho notato che mia mamillaria presenta parti chiare e svuotate secondo voi cosa può essere successo?Troppo freddo?:squint:L'anno scorso l'ho tenuta in casa e infatti non è fiorita quindi quest'anno con pane di terra completamente asciutto l'ho tenuta al freddo dietro la finestrella della mia casetta in legno con altre grasse e alcune di loro (oltre alla mami)hanno problemi .Vi posto le foto non sono venute un granchè...:martello:Aspetto vostre risposte x il da farsi. Che mi consigliate di spostarle su nel sottotetto?Grazie Sonia

dsc01693a.jpg

dsc01694be.jpg

dsc01696j.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao che significa "centro" nella tua Località? Stai sugli appennini o al mare? fa MOLTA differenza in termini di temperature...

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ma che minime hai?
Il secondo mi sembra un piccolo Melocactus matazanus e non tollere minime sotto i 10°C meglio se sopra i 15° soprattutto quando formerà il cefalio.

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Ma che minime hai?
Il secondo mi sembra un piccolo Melocactus matazanus e non tollere minime sotto i 10°C meglio se sopra i 15° soprattutto quando formerà il cefalio.

Ciao Sergio :D .Purtroppo da me fa MOLTO freddo Quest'anno si sono sfiorati i -12 :( .Sono disperata piacciono molto le grasse(anche se non me ne intendo molto) specie quelle che danno fiori ma misà tanto che ho me le tengo senza che producano fiori o ci devo rinunciare :cry:però almeno la soddisfazione di vedere una delle mie piantine fiorire...Adesso le altre le ho spostate nel sottotetto avrò fatto bene? Chi può dirlo... :cry: CIAO!!!!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche se le tieni completamente all'asciutto la maggior parte delle grasse non può stare a temperature inferiori allo zero per troppo tempo.
La pianta della prima foto non è messa male, sembra solo leggermente "bruciata".
Decisamente peggio stanno le altre due.

Devi trovare il modo per avere temperature minime leggermente superiori allo zero (diciamo intorno ai 3/5 gradi).
Con queste temperature salvi la maggior parte delle tipologie di piante (i melocactus e le euphorbie ad esempio hanno bisogno di minime decisamente più alte, intorno ai 10 gradi).
Altrimenti devi orientarti verso piante molto più rustiche (piante che lasciate asciuttissime resistono anche al freddo duraturo).

Ste

reginaldo

Florello Senior
Concordo con Stefano.
Consiglio di andare a leggere per le temperature minime nel sito di Elio D'Arcangeli e Mario Cecarini
Cordialmente
Reginaldo

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano cercherò l'anno prox di trovargli una posizione migliore :crazy: Spero almeno si salvi la mami mi dispiace proprio :cray: anche se quelle"bruciature" che penso rimarranno sono un pò bruttine...A presto :saluto:

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Concordo con Stefano.
Consiglio di andare a leggere per le temperature minime nel sito di Elio D'Arcangeli e Mario Cecarini
Cordialmente
Reginaldo

Grazie Regi!!!!! Ma quante ne sapete voi altri!!????!!!?? A sentire voi e guardare le vostre bellissime piante mi sento un'incapace:storto: ma non mollo! Devo farcela! Vado subito a visitarmi il sito da te consigliatomi.Grazie ancora ciao.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Da quello che vedo io la pianta nella seconda foto è andata, è molliccia?....ed anche l'ultima, o mi sbaglio?

Ultima modifica:
Alto