• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! Le fresie nascono adesso

slatko93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, e buona giornata....
altro che buona giornata, è un disastro totale!!! :cry: :burningma
In questi giorni ho piantato le fresie, profonde, 4 volte la loro lunghezza. Le ho annaffiate poco e ho aspettato...................... e le prime fogliette delle fresie sono già spuntate!!!!!!!!!!!! :cry::cry: prima di tutto, è normale?
Quest'anno anche gli anemoni sono spuntati prima (tre settimane fa) e un giglio della primavera di quest'anno ha fatto dei bulbilli e uno è già spuntato!!! Ma che cosa succede???
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!
:(:(
 

michele87

Florello Senior
no tranquillo...anche a me le fresie sono spuntate ma almeno dalle mie parti germogliano prima dell'inverno,anzi io qualche volta le ho piantate a settembre e già spuntavano subito..ora le ho piantate a metà ottobre e lo stesso sn spuntate..è normale quindi..ora fanno solo foglie e a marzo-aprile compariranno le spighe fiorifere..a proposito di lilium,anche i miei longiflorium che fioriranno a giugno stanno germogliando quindi vale la stessa cosa..
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
oh, bene bene, che sollievo... :ros:
no, è che l'anno scorso avevo piantato le fresie a gennaio ed erano fiorite a marzo-aprile!!! :D
Il giglio pure l'avevo piantato in quel periodo ma era fiorito in estate... beh, grazie molte, mi avete tolto un pensiero!!! :eek:k07:
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
tranquilo... è solo l'effetto della tropicalizzazione del clima se le mie rose fioriscono a dicemre.
se è per questo da me ci sono ancora in fiore molte piante tipo:achillea, gazanie, begonie, gerbere, cosmee, alisso,garofani etc.
alcunegrassine fioriscono ades (all'aperto).
comuque anche le mie fresie sono già altine... non c'è pericolo (tranne qualche grandinata che c'è da aspettarsi).
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anche le mie fresie sono nate da un mesetto.
Ma mi pare che sono sempre nate in questo periodo se non ricordo male, parlo delle foglie ovviamente non dei fiori.

:Saluto:
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Si si, anche le mie, fiori niente, anzi, solo le prime foglioline!!!
Oggi ne ho piantate altre sette e così siamo a quota 17 bulbi!!! :D :flower::flower::flower::flower: fioriscono più o meno nel periodo dei tulipani o questi fioriscono qualche settimana più tardi?
Ciao :Saluto:
 

michele87

Florello Senior
generalmente le fresie fioriscono a marzo-aprile e piu o meno anche i tulipani..poi dipende da varie cose..soleggiamento,ecc
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
generalmente le fresie fioriscono a marzo-aprile e piu o meno anche i tulipani..poi dipende da varie cose..soleggiamento,ecc

sono tutti allo stesso posto... comunque bene, perché oltre a queste fresie ho 20 tulipani piantati, sarà un'esplosione di colore! Comunque mi potete consigliare qualcosa si come tenere le fresie, che è solo il secondo anno che le pianto? Ciao grazie anticipatamente!!! :froggie_r
 

michele87

Florello Senior
guarda io le lascio tranquille li e ad aprile fanno le spighe..tutto qua..acqua moderata,visto che stanno esternamente quindi ci pensano le piogge..capita spesso che qui nn piove e allora innaffio..ma nn esagerare cmq!concimo verso marzo..e poi dopo che i fiori appassiscono,lascio appassire le foglie,le taglio a zero e estirpo i bulbi conservandoli..volendo li puoi lasciare anche li...mia nonna ce l'ha in vasi con altre piante e le lascia;ogni anno ne diventano sempre di più..
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Grazie delle informazioni!!! Cmq, con cosa li concimo? Inoltre, in una discussione di molto tempo fa (a long long time ago) dicevano che si potevano lasciar cadere le "spighe" e che germinavano tranquillamente.... è vero? Attendo risposte :squint:

P.S. so che non c'entra con la discussione.... ma come faccio a ibridare le fresie? (ho fiori di diversi colori) :Saluto:
 

michele87

Florello Senior
concima con concime per piante fiorite;io uso quello della compo..non ho mai provato a far formare i semi perchè ho sempre tagliato le spighe prima che i semi maturassero cosi eviti stress al bulbo;se fai fare i semi,il bulbo spreca troppe energie;se ti serve per la produzione,ebbene,ma io sinceramente nn ho mai provato..per cui ho sempre tagliato..per l'ibridazione(si dice cosi??)non ho la piu pallida idea..
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
si hai ragione... però mi piaceva riempire un po' il vaso dove ho piantato le 7 fresie :flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower: (una roba tipo 60 cm x 30 cm).... beh, allora le concimo come hai detto tu e poi vedo se stanno bene o no! Grazie ancora ciao! :Saluto:

P.S. Proprio nessuno sa niente su cosa bisogna fare per ibridare? :confuso:
 
Ultima modifica:
Alto