• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO le formiche

maril

Giardinauta
vi prego liberatemi da questa invasione

per tutta l'estate non ne avevo vista una, poi.....l'invasione

il mio terrazzo è pieno di formiche, che mi stanno assalendo le piante

le trovo ovunque, sulla bignonia, sul hibiscus, sulle rose, sulle puante grasse

il ferocactus è letteralmente invaso? non saranno dannose? come intervengo?
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Sicuramente non si tratta di un semplice attacco di formiche, bensì di afidi.
Infatti essi producono una particolare sostanza zuccherina di cui le formiche vanno ghiotte. Siccome gli afidi stanno sulle piante, le formiche ti vanno sulle piante.
Leggi questa interessante pagina presa dal sito:

Gli afidi
 

maril

Giardinauta
ed è proprio vero, non avevo associato il problema, ma effettivamente il mio hibiscus è letteralmente ricoperto dagli afidi

tra l'altro circa 1 settimana fa l'ho vaporizzato con un prodotto specifico ma mi pare che non abbia prodotto alcun effetto

poi non è che sia facile capirlo in quanto non muovendosi non so se gli afidi sono vivi i morti, anche se ancora tutti attaccati ai boccioli

mi suggerite allora di mirare agli afidi giusto?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
con un efficace isetticida dovresti risolvere il problema, non ti preoccupare se sono afidi, si eliminano con facilità
 

murcièlago

Giardinauta Senior
formiche...ehm io userei il "napalm"...:smok: magari se non riesci a procurartelo tramite l'organizzazione terroristica + vicina a te basta che sciogli del polistirolo nella benzina fino ad ottenere una melassa....:lol: :lol: :lol:

vabè...scherzi a parte, per abbattere il problema alla fonte, cioè gli afidi, prova a trattare con Confidor 200 sl...:Saluto:
 
Alto