• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione: è una rosa?

Meg982

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, forse la mia è una domanda stupida, ma comincio a nutrire seri dubbi sulla mia pianta. È cresciuta (tantissimo!) da un getto di un'aiuola, appena ha cominciato a fare le foglie seghettate e distendere quelle che credevo essere spine ho iniziato a chiamarla "rosa".

Ma ora dopo, che è cresciuta così tanto (e alta circa 1 metro e 80!) e dopo più di due anni non ha fatto nemmeno un fiore, comincio a dubitarlo.
In effetti non ha per niente spine se non quelle piccole puntine che vi mostro in foto.
Mi potete aiutare? Grazie :inc:

image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg

Ultima modifica:

Meg982

Aspirante Giardinauta
Potreste avere ragione! Ho cercato qualche immagine e foglie, forma, assenza di spine... Mi torna! Però anche se fosse una camelia... Non dovrebbe fare qualche fiore? :(

CLEMETIS68

Master Florello
Forse le cure ricevute non erano adeguate a una camelia .....il terriccio deve essere acido il vaso mi sembra un po piccolo ,in differenza alla rosa non ama il sole diretto nelle ore più calde ,e fioriscono nei rami di un anno ,forse la prossima primavera dovrebbe essere quella buona ...dovresti già vedere i bocci... si formano in estate...

certo per non sapere che era una camelia la pianta e molto sana...:love: brava

combo

Aspirante Giardinauta
io direi no ad entrambe le opzioni :) ma non so aiutarti sull identificazione..una camelia escluderei totalmente

Datura rosa

Guru Master Florello
io direi no ad entrambe le opzioni :) ma non so aiutarti sull identificazione..una camelia escluderei totalmente

Potrebbe essere che non si tratti di Camelia e sarebbe, quindi, interessante per "aggiustare il tiro" per l'identificazione conoscere gli elementi sui quali ti basi per escluderla in maniera così totale.

Meg982

Aspirante Giardinauta
Ditemi se vi possono essere utili altre foto, e di che particolare :)
Vorrei capire perché sono quasi due anni che mi immagino il mio ingresso fiorito, e invece non fa altro che crescere in altezza :eek:

elena_11293

Master Florello
una domanda: come mai l'avevi presa da quell'aiuola? cioè: aveva qualche caratteristica che ti piaceva? lì avevi visto fiori?

Meg982

Aspirante Giardinauta
Stavo "rubando" un altro tipo di pianta, non so il nome, ma è una siepe.
Prendevo i getti e li mettevo in un altro vaso, dove ne avevo già altri.
Con il tempo mi sono accorta che questo era molto diverso, aveva le foglie seghettate e delle piccole puntine lungo il fusto, simili a delle spine sottili. Mi ero detta che erano così sottili perché anche la pianta era giovane, ma anche oggi ha queste piccole puntine e niente spine.

Alto