• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto giglio

Symius

Giardinauta Senior
Questa primavera ho piantato il bulbo di Lilium in un vaso con torba e perlite, ed è nata la pianta. La concimavo regolarmente, è stata bene fino a poco fa. Infatti ora le foglie iniziano ad ingiallire. La tengo in serra fredda! Cosa posso fare per farla riprendere?
:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao perchè torba e perlite?Io li ho tutti in piena terra e crescono che è una meraviglia!Se vuoi tenerli in vaso metti terriccio universale!Secondo me diventano gialle le foglie perchè le perde e la pianta aerea secca e devi tagliarla poi la prossima primavera ributta!ciao ciao
 

michele87

Florello Senior
quoto lore,è normale che la parte aerea è disseccata,fa parte del ciclo vegetativo delle bulbose.spunteranno nuovi germogli dai bulbi :D
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I miei hanno ancora le foglie ma è normale perchè tanto freddo non fa appena la temperatura scende la parte aeea secca per poi ributtare in primavera.
 

Symius

Giardinauta Senior
Si. Calcolate però che ha qualche mese. Dopo quanto in genere fiorisce? E' ancora basso..Sarà una decina di cm.
 

Masolino

Bannato
Questa primavera ho piantato il bulbo di Lilium in un vaso con torba e perlite, ed è nata la pianta. La concimavo regolarmente, è stata bene fino a poco fa. Infatti ora le foglie iniziano ad ingiallire. La tengo in serra fredda! Cosa posso fare per farla riprendere?
:Saluto:

E' NORMALISSIMO, non t'allarmare. Anzi la parte aerea si sarebbe già dovuta seccare ad ottobre/novembre, a me succede sempre così, e cadere.
Metti il vaso in un angolo ombroso e riparato e lascialo svernare in pace; controlla ogni tanto quanto la terra sia secca ed eventualmente aggiungi una tazzina da caffè di acqua.
Quando a primavera vedrai spuntare il germoglio, riprendi inaffiature e concimazioni.
Se devi cambiare il terriccio [ torba e perlite non nutrono il bulbo ] fallo appena la parte verde si sarà seccata e verrà via. Togli con delicatezza il bulbo, cambia la terra dopo aver fatto sul fondo del recipiente un buon drenaggio con coccio ed argilla espansa, inserisci il bulbo in modo che l'apice del bulbo disti un 12cm. circa dalla superficie della terra nel vaso.
 

Symius

Giardinauta Senior
Ho innaffiato il terreno quando era ancora bagnato xkè, dato che non lo annaffiavo da 2-3 settimane, ho pensato che fosse stata colpa mia. Mica questo causerà marciume radicale? Non mi preoccupo più di tanto xkè è stato solo un episodio, però...
Comunque per quanto riguarda il concime, in primavera ed estate lo concimo regolarmente, quindi.
:Saluto:
 
Alto