• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: gelo su dracena e ibisco doppio

violab

Aspirante Giardinauta
Sono stata via alcuni giorni e quando sono tornata l'improvviso abbassamento di temperatura ha assalito la mia dracena e il mio ibisco "doppio".... li portati dentro casa ma cosa posso fare per aiutarli?? La dracena ha tutte le foglie abbassatte e le punte un po' piegate... Mentre l'ibisco che ha le foglie un po' cicciotte si sono tutte scurite e ammosciate.....

Esiste qualcosa che posso fare????

Grazie!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta Viola! :)
Dipende da quanto tempo sono rimaste al gelo; se la dracena ha solo le punte secche non dovrebbe essere grave; se invece i rami sono "mosci" potrebbe non esserci niente da fare. Devi solo aspettare e vedere che succede.
Per l'ibisco non dovrebbero esserci problemi gravi; mio marito (da "signorino") lo lasciò una notte al gelo e come conseguenza perdette le foglie, ma in primavera è tornato bello!

violab

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
intanto grazie!
La dracena ha solo le foglie giù i rami resistono ancora ben dritti verso l'alto!
Per l'ibisco speriamo bene!

Ma che dici continuo a tenerli in casa??
(Ho tentato di non tenerli in casa per via del gatto malefico che mi rivescia tutti i vasi!!)
Ps Stai al Burchio??? Pensa io adesso abito in prov di Roma perché ho sposato un romano, ma stavo tra volognano e rosano (Rignano sull'arno!!)

elebar

Membro dello Staff
Una Rignanese...

Ma pensa te com'è piccolo il mondo... :D

Per le piante, se tu avessi delle scale fresche e luminose sarebbe meglio, altrimenti meglio in casa che al gelo! ;)

violab

Aspirante Giardinauta
OK!
Le scale ce l'ho solo fuori.. al freddo e al gelo e non ci pare il caso.. lego il gatto e le tengo in casa!!

Grazie mille!!

violab

Aspirante Giardinauta
Mi son scordata... ho anche una bella gardenia fuori sul balcone.. ma lei pare stare da Dio fuori... la lascio lì? che dici??

elebar

Membro dello Staff
Se hai un gatto pestifero leggi QUI le marachelle dei nostri... :D

Per la Gardenia, salvo picchi parecchio sottozero (rari dalla tue parti), non dovrebbe avere problemi... :)

violab

Aspirante Giardinauta
Ho letto!
Bel birbante il tuo gatto!!
Il mio "ovviamente" si rifà le unghie sul divano, martugia il cane da mattina a sera, e la dracena la cappotta continuamente! trovo terra ovunque!
Ahhhh

(ma come si fa è? non si può non volergli bene!!)

violab

Aspirante Giardinauta
La situazione richiede aggiornamenti!!!

Allora, l'ibisco s'è mezzo seccato e da quanto ho capito fino a primavera non darà segni di vita (ammesso che ne darà).

La dracena è sempre più mogia... ma soprattutto i rami che teminano nei ciuffi si stanno ammosciando... il tronco centrale invece è ancora duro come parte dei rami...
che faccio la poto?? e se si.. come???

elebar

Membro dello Staff
Se la situazione è così critica, TENTA, fai poco danno... :rolleyes:

- L'ibisco lascialo stare; appena iniziano a spuntare nuove gemme capirai esattamente se alcuni rami sono effettivamente secchi o no, nel qual caso li togli.

- Per la Dracena, taglia il/i ramo/i moscio/i togliendo anche un paio di centimetri di tronco "duro". Anche quella, se ha voglia di vivere, dovrebbe ricacciare nuovi rami laterali. Se invece è irrimediabilmente compromessa c'è poco da fare... :eek:

violab

Aspirante Giardinauta
il fatto è che se taglio i rami mosci mi tocca tagliarli tutti!
non se ne salva uno....

è una cosa che si può fare??

e poi altra domanda.. sui tagli bisogna metterci qualcosa?

elebar

Membro dello Staff
Vedrai, se sono marci non puoi lasciarli lì! :rolleyes: Comunque, come detto, se è viva ricaccia anche se lasci solo il fusto centrale! ;)
Per i tagli esistono dei mastici, ma sui tagli delle Dracena che ho visto in giro (mia compresa) non ci ho visto niente...

violab

Aspirante Giardinauta
ok..
ho provveduto!
fa un po' tristezza... ma speriamo bene!!
Grazie per la tua estrema precisione e gentilezza!!!

ps. ora magari la concimo un pochino... no??

elebar

Membro dello Staff
Meglio di NO; non stressarla inutilmente... Concima leggermente solo quando comincia a cacciare le nuove gemme! :)

Alto