• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!!gallina si mangia l'uovo!!!!

S

saretta01

Guest
scusate il titolo, ma proprio così :angue:

ho 3 galline, così per le uova, ma niente da fare, una si è messa a mangiarsi l'uovo....che fare? :burningma

abbiamo tagliato la punta del becco (non troppo(
ma niente


HELP!!


grazie :rana:
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Prima di tutto può voler dire che le galline hanno carenze alimentari di particolari sostanze e in particolar modo di calcio e/o proteine.

Quindi un mangime equilibrato è la prima cosa da somministrargli. La spuntatura del becco non serve a nulla se non si risolve il primo problema. Condizioni di stress ambientale possono aggravare il fenomeno.

Possono essere di aiuto alcune uova di marmo lasciate nei nidi che dopo alcune beccate spingano le galline a desistere dalla cattiva abitudine.

In commercio esistono cassette per la deposizione che nascondono l'uovo appena deposto ma non le ho mai viste personalmente.

Ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta Sarettanel forum:flower: :froggie_rInserisci la tua località nel profilo così ti verranno dati consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: Sono daccordo con quanto detto da Iacopo, anche io sò che se le galline mangiano le uova è x carenza di calcio:Saluto: :flower:
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Mangime bilanciato e vitamine: è proprio come dicono gli amici del forum, Saretta.
Lo faceva anche la mia canarina, mangiava sia il guscio (calcio), che il tuorlo (proteine)poi aggiungendo il pastoncino per nidiacei, la sabbietta di conchiglie e dando più spesso verdura ha desistito dall'infanticidio (le sue uova erano fecondate!).
Per le galline può essere utile anche somministrare qualche proteina in più, tipo larve vive, ogni tanto (nei negozi di pesca).
ciao.
 
P

Piera1

Guest
Gli amici ti hanno dato tutti ottimi consigli. Scusa ma disapprovo il taglio del becco, lo fanno in tanti pollai lager dove le galline si beccano perchè diventano pazze per la vita che fanno. Ciaocià.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Pongo qui una domanda un po' stupida che ho già fatto in un altras discussione ma nessuno mi ha risposto: mi piacerebbe avere delle galline ma sono via 5 giorni su 7: se gli metto acqua e cibo nel dispencer sopravvivono per così tanti giorni di seguito da sole? :confuso:
Ciao
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao Paola....
hai detto bene: sopravvivono, nel senso che vivono di stenti. Innanzi tutto dovresti precisare dove e come le vorresti tenete: al chiuso? libere in un'aia? in recinto, in un terreno vicino un bosco? come?
ti chiedo questo perchè delle galline lasciate sole 5 gg su 7 vuol dire lasciarle al proprio destino che è quello di essere vittime di ogni tipo di predatore (dal serpente alla faina al povero affamato.......) inoltre dovrai fare i conti con lamiriade i animaletti che inevitabilmente si incaseranno: passerotti, topi, ecc... dimezzando cosi la scorta di cibo. Quest'ultimo, se le pollaste saranno libere, non è il problema principale, perchè avranno terra e prato in cui cercare eventualmente insetti lombrichi e semi vari, ma se le tieni chiuse potrebbero ribaltare la ciotola e tra la melma che creano non racimolerebbero un gran che. Ma il problema principale sarebbe più che altro per l'acqua. hanno bisogno di acqua fresca perchè tendono a porcarla e bevono molto, soprattutto in estate e soprattutto se fa caldo. Inoltre una gallina stressata non è molto predisposta a fare l'uovo, oppure, come nel caso del post menzionato, se le mangiano per sopravvivere, sempre che i suddetti ospiti indesiderati non gliele rubino prima.
In conclusione, a mio avviso non è una buona idea.
Ciao!!!
 
Alto