• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! foglioline sul rametto....nuova piantina? che fare??

Titti75

Aspirante Giardinauta
Ciao,
su due punti del rametto (sfiorito) della mia orchidea (phal) sono spuntate delle foglioline......è la sua figlioletta?? anzi ..... gemelle!!! :love_4: (è di famiglia....anche le mie figlie sono gemelle!!!! ah ah ah!!!) che devo fare?? mi è capitato un po' di anni fa sempre su una phal e poi sia madre che figlia sono morte......nn vorrei ripetermi!!
grazie:eek:k07::eek:k07:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao io mi comporto come sempre con la pianta madre quando i keiki (i bambini delle phal) sono abbastanza grandi e hanno 4 o 5 radici lunghe 6o 7 cm le stacco e le metto nel vaso con bark :Saluto:
 

Titti75

Aspirante Giardinauta
Domani faccio le foto.
Mi comporto normalmente? Ho paura che la pianta madre "patisca" perchè i "bimbi" le tolgano il nutrimento.....
E poi le radici senza corteccia o nulla intorno nn risciano di seccare? Devo bagnarla, spruzzarla o concimarla di più?
Queste nuove nascite mettono in agitazione!!!!:eek:k07:
 

pretorian

Guru Giardinauta
tutte le variazioni fanno male! l'ansia fa male, l'agitazione fa male.
calma.

si le radici devono essere coperte ma se sono quelle della pianta base del vaso ma non quelle del "figlio", keiki che e' apparso sullo ??stelo floreale??.
Quelle radici, se parli di quelle, stanno benissimo cosi' come le vedi! .......... cosi' sono nate e cosi' stanno bene......

prima fotine :D noi siamo guardoni :lol:
 

Titti75

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono riuscita a fare le foto. Il vaso comunque è molto piccolo, posso travasarla anche adesso?
Titti :flower:
 

Allegati

  • DSCN0735_1..jpg
    DSCN0735_1..jpg
    43,7 KB · Visite: 87
  • DSCN0736_1..JPG
    DSCN0736_1..JPG
    65,4 KB · Visite: 81

pretorian

Guru Giardinauta
sono giovani, sono senza radici per ora anche tra un anno o prima potrebbero fare radici per ora lascia tutto cosi'.
si, sono i figlioletti chiamati keiki

p.s. che sono quelle macchie bianche o e' la foto ???
 

Titti75

Aspirante Giardinauta
Ops :ros:credo che le macchie siano di acqua, l'ultima volta che l'ho spruzzata ho usato l'acqua del rubinetto (che qui è molto calcarea:storto:), di solito uso l'acqua che ricavo dal deumidificatore....dicono che va benissimo....che mi dici tu?
Per quanto riguarda il travaso?
 
Ultima modifica:

Patmaya

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto,ma sono nella stessa situazione....forse un po' più avanzata.Se riesco metto foto:fischio:
Nella 3° foto è un'altra pianta che ha messo 2 fogliette nuove alla base. Cosa devo fare?Grazie
 

Allegati

  • 09052010108..jpg
    09052010108..jpg
    95,8 KB · Visite: 55
  • 09052010104..jpg
    09052010104..jpg
    100,4 KB · Visite: 55
  • 09052010099..jpg
    09052010099..jpg
    86,1 KB · Visite: 56
Ultima modifica:

Belinda

Giardinauta
Scusate se mi intrometto,ma sono nella stessa situazione....forse un po' più avanzata.Se riesco metto foto:fischio:
Nella 3° foto è un'altra pianta che ha messo 2 fogliette nuove alla base. Cosa devo fare?Grazie

Devi calcolare, che Keiki, che si forma sullo stelo è pronto, quando ha dai 2 a 4 radici lunghe almeno 3-4 cm. Quando è pronto devi dagliare stelo qualche mm sotto e sopra e mettere nel vaso con Bark, dopo ti comporti come con tutte le altre.
Altra piantina la lascerei sinceramente dove è. Alcuni le tolgono lo stesso, ma sei in rischio di infezioni del colletto della pianta, per la ferita e sarebbe un peccato farla morire. :flower: :Saluto:
 

Patmaya

Aspirante Giardinauta
Devi calcolare, che Keiki, che si forma sullo stelo è pronto, quando ha dai 2 a 4 radici lunghe almeno 3-4 cm. Quando è pronto devi dagliare stelo qualche mm sotto e sopra e mettere nel vaso con Bark, dopo ti comporti come con tutte le altre.
Altra piantina la lascerei sinceramente dove è. Alcuni le tolgono lo stesso, ma sei in rischio di infezioni del colletto della pianta, per la ferita e sarebbe un peccato farla morire. :flower: :Saluto:

Grazie!Seguirò il tuo consiglio:))
 
Alto