• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Euphorbia!!!!!

Fede...

Aspirante Giardinauta
Aiuto la mia euphorbia atrispina o heptagona si sta seccando!!!!!!!!:cry: La pianta è all'interno ad una temperatura di circa 18° e l'ho annaffiata appena ho visto che si stava seccando ma sono passati un po di giorni ed è ancora allo stesso punto di prima! Che devo fare!!!!!! Reginaldo se ci sei aiutami!!!!!!!!!!!!!!

i77rtk.jpg

2wc08ir.jpg

Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:Il problema della tua Euphorbia è dovuta ad una malattia crittogamica importante ,la causa, troppo acqua ,ed a una composta di terreno non adatta per la vita di questa pianta. Per poter ovviare a tutto questo devi intervenire uscendo la pianta dal vaso, eseguire un taglio alla base eliminando la parte malata, ed usare una composta formata da 50% di buon terriccio,20 di torba e 30 di sabbia.Tranquillo taglia la pianta, radicherà velocemente.Ciao

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:Comunque quello è opera di un fungo che vive in quel terreno passato a sua volta nella pianta. Il terreno va cambiato,devi eliminare quella parte ormai pietrificata e dopo 15 giorni intervenire spruzzando un fungicida. Se ti può bastare sono un tecnico agrario, sta a te decidere.Ciao

Fede...

Aspirante Giardinauta
di secco x ora c'è solo quel ramo lo rimuovo e la rinvaso? non so se mi conviene farlo in questo periodo!

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Segui il consiglio di mauro e ripianta le talee. Taglia sinchè vedi che nel tronco non ci siano macchie scure o rossicccie . Lascia a sciugare una settimana e poi ripianta , non innaffiare ,se no ti marcisce tutto. E' accaduto anche a me con la stessa pianta per due volte , pensa non avevo dato neppure acqua , neppure un goccio.

Alto