• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto dagli esperti

Datura rosa

Guru Master Florello
Non puoi dirci dove lo hai fotografato (città, mare, montagna???) nella tua località cìè scritto giardino e non possiamo nemmeno orientarci in qualche modo, sempre che tu non l'abbia fotografato altrove. Magari sarebbe utile sapere anche se approssimativamente la forma dei fiori e l'epoca di fioritura?

driver79

Aspirante Giardinauta
mi trovo a circa 800m in provincia di roma era nel giardino ed a giugno aveva i fiori gialli.
se non ricordo male non era proprio un albero ma più un cespuglio...
la forma non la ricordo...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
che sia Laburnum anagyroides (Maggiociondolo, però fiorisce a maggio)?
Potresti descrivere i fiori?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anche dalla seconda foto si capisce ben poco. Se tu potessi descrivere: il tipo di fiore prodotto, l'altezza stimata della pianta, il tipo di foglie, sarebbero tutte informazioni in più.
Comunque ti indico anche il Fremontodendron californicum, una delle poche piante che mi vengono in mente con fioritura gialla in giugno.
Prova ad impostare una ricerca su Google Immagini con la dicitura "Arbusti a fiori gialli", magari ti sarà d'aiuto.

Datura rosa

Guru Master Florello
Il portamento della pianta nella seconda foto si avvicina a quello della Corylopsis spicata, un arbusto o piccolo albero che fiorisce in giallo da marzo a maggio e quindi potrebbe aver conservato dei fiori in giugno.
Ovviamente, data l'immagine in lontananza, questo è solo un tentativo in approssimazione.

driver79

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio, stasera provo a cercare queste 2 ed arbusti a fioritura gialla e vi faccio sapere.
La pianta in foto piaceva a mia moglie la riconoscerebbe sicuramente meglio lei.

driver79

Aspirante Giardinauta
ho cercato le ultime 2 piante, una è simile ma non uguale... cmq nel cercare ho visto bene il maggiociondolo.
in una descrizione di questo sito ho letto che i semi sono velenosi, ora mi chiedo: ho 5 cani e 3 gatti... me lo sconsigliate?

Alto