• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto crassula ovata ridotta malissimo

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Non so nemmeno se è crassula ovata o quell'altra pianta simile...:confuso:, l'ho trovata in questa condizioni a casa di mia mamma, per anni e anni è stata abbandonata nel Sud Italia, in balcone dove prendeva pioggia, freddo, sole ed era fantastica, lei con il suo pollicione nero l'ha portata a ROma e, dopo averla messa nella posizione più ventosa che poteva esserci, l'ha pure rinvasata in un vaso senza buco!!!:crazy:
Ecco come appare ora, soffro perchè me la ricordo da sempre come un piccolo albero:
picture.php


picture.php


Vi chiedo per favore di dirmi cosa fare, io la svaserei subito... e poi? Quali cure di recupero e di mantenimento?:embarrass

Grazie!!!
MP
 

GORLA

Florello Senior
svasala e ripuliscila della terra ormai esaurita,controlli le radici morte.poi .io taglierei per abassarla cosi si rinfoltisce.non esagerare con vaso ,grande,se e secca ,innaffi abbondantemente ,subito,se invece trovi parti molli,staccale dove ce la giuntura e una pianta diciamo fatta a pezzetti muore un pezzetto lei emmette foglie sotto,se poi si secca totalmente,lo elinina ,si stacca,percio con un tuo criterio ripuliscila ,poi ce un pollone in basso se vuoi ancora farla ad alberello,taglialo fallo sciugare e poi ne fai un altra pianta a parte, spero di essere stata abbastanza chiara ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
2ppyb0z.jpg
ti metto questa foto che se hai dei pezzi puoi prendere degli spunti,e una pianta che a una voglia di vivere ...sorprendente,radica anche senza terra,io ne ho pezzi d apertutto,ciao anna
 
Ultima modifica:

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
grazie mille

provvederò a fare come mi consigli, ho giusto tempo domani, poi parto e la lascio nelle mani della fortuna...:crazy: mi porterò il pollone allora, così se proprio dovesse andar male almeno ho lui!!!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
taglia tutti i rami ridotti male, non preoccuparti di tagliare troppo, se le radici sono sane (quindi svasa e controlla) ributterà e ricrescerà....
 
H

holyvya

Guest
Sicuri che si tratti di una C. ovata? A me sembra una C. portulacaria afra :confuso:.

Se ne tagli un rametto (sano) e lo ripianti a terra crescerà di nuovo. :Saluto:
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Sicuri che si tratti di una C. ovata? A me sembra una C. portulacaria afra :confuso:.

Se ne tagli un rametto (sano) e lo ripianti a terra crescerà di nuovo. :Saluto:

Sì sì è proprio quella che dici!!!! Purtroppo non posso decidere io la posizione perchè è dai miei, prende moltissimo sole ma anche vento, il balcone è esposto a Sud..intanto ho fatto diverse talee, così ne conserverò un pò come ricordo :storto: ... ho svasato, rinvasato e spero che mia mamma stia il più lontano possibile da lei :martello2!!!!!
 
Alto