• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con le mie succulente

_Eleanore_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Da qualche mese mi prendo cura di una Echeveria, che è stata donata da mia sorella a Natale. L'ho messa nel mio ufficio, davanti alla finestra, così che prenda luce diretta per metà giornata e ombra nelle ore più calde.
La annaffio due volte a settimana.

Oggi torno in ufficio, e trovo diverse foglie "sgonfie" e giallognole. Quelle alla base non mi preoccupano... quella che mi preoccupa è una foglia in alto alla pianta, che è sgonfia e gialla!
Troppa acqua?

Tra l'altro ho anche due haworthia (una verde chiaro non a punta, una verde scuro con le punte e molti puntini bianchi), che hanno la stessa posizione della echeveria e stessa annaffiatura. Sto sbagliando cura anche per loro?

Grazie!

D

djinn95

Guest
Due volte a settimana???
Ossignoreiddiobenedetto... sono piante che si annaffiano solo a substrato asciutto (ma non troppo, non sono cactaceae) e possono sopportare anche un regime idrico eccessivo per brevi periodi... ma due volte la settimana è decisamente eccessivo, a meno che non siano piantate in sassolini e basta :(
Se vuoi vederle prosperare, rimuovi tutto il substrato (in genere sono piantate in torbaccia) e piantale in un terriccio da cactaceae (quello standard è abbastanza ricco di torba secondo me, alcuni poi ne aggiungono) e non annaffiarle per almeno una settimana. Poi riprendi le annaffiature ma solo a terreno asciutto, e se una volta te ne dimentichi... meno danno che annegarle

_Eleanore_

Aspirante Giardinauta
mi spiace ma ho ancora un bel po' da imparare con queste piante... motivo per cui cerco consiglio qui :)
ci tengo ad imparare ma ovviamente partendo da zero è facile commettere degli errori.

in allegato un paio di foto!
- sulla echeveria si vede la foto "disseccata", da allora non l'ho più bagnata e di foglie non ne ha perse
- sulla haworthia si vede una foglia disseccata alla base (in basso centrale), ma quella pianta è nuova nuova e credo sia stata bagnata troppo dove l'ho presa, a questo punto...

grazie!

Allegati

• IMG_1933.jpg
    IMG_1933.jpg
    353,3 KB · Visite: 6
  • IMG_1934.jpg
    IMG_1934.jpg
    554,7 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
bisogna vedere il terriccio: se è solo torba va sostituito come ha detto chi mi ha preceduto.
le foglie secche toglile.
tienile bene alla luce e ogni settimana ruota il vaso di un quarto di giro in modo che le piantine restino sempre dritte nella ricerca di luce.

reginaldo

Florello Senior
Se è necessario, come penso, modificare completamente il terriccio è necessario che preveda mescolata una grande quantità di materiale inerte direi 55-60% con un buon sottofondo.
Annaffiare così tanto è deleterio, cerca di adoperare un vaso di diametro di almeno 2 cm più grande di quello della pianta.
IMG_1933.jpg Echeveria glauca
IMG_1934.jpg Gasterworthia 'Royal Highness' forse

Alto