• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO COLTIVAZIONE Saccharum Officinarum L.

A

Abas.

Guest
Ho finalmente trovato del Saccharum Officinarum L. non sapendo come coltivarlo chiedo consiglio a voi :) per intanto l'ho messo in del terriccio per stagno e paresse che stia germogliando, ma appunto ne vorrei sapere di più :) e se chi interessato ne volesse, condivido volentieri, o scambio con altre piante particolari :)
 

kiwoncello

Master Florello
Ovviamente non si tratta di pianta da freddo. Ne ho un cespuglio in piena terra che "cannifica" ottimamente: negli inverni freddi parte delle canne secca ma il cespo rigermoglia vigorosamente ogni anno. Tutto sommato a parte l'interesse...esotico la pianta non è un gran che: una canna insomma.

Cannadazucchero3B.jpg
 
A

Abas.

Guest
sisi lo so, ho viaggiato tanto in Asia, è che mi piace mangiarla :) e poi volevo scambiare qualche consiglio, visto che non l'ho mai coltivata. :) comunque da ciò che ho capito, non ha chissà che di esigenze, ad eccezione del caldo e dell'umidità...? (vivo in Svizzera in appartamento) per info.
 
K

Kakugo

Guest
Ciao. Come dice Kiwoncello è una pianta robustissima.
Se vuoi coltivarla in vaso sarebbe meglio aggiungere sabbia grossa o ghiaia per un 1/3 del volume: è una pianta che ama il terreno umido ma (come quasi tutte) non tollera i ristagni d'acqua. E' anche una pianta avida di nutrienti quindi un buon fertilizzante liquido ogni due/tre settimane (sangue di bue o un composto specifico per piante verdi) male non fa di certo.
Irrigazioni frequenti (due/tre volte la settimana), temperatura se possibile sempre sopra i 15°C, quanta più luce possibile e... direi che basta!
 
Alto