• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Cocciniglia!

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Da qualche tempo notavo qualche cociniglia sulle mie phal, le tenevo sotto controllo pulendo le foglie e gli interstizi con alcool, ma da qualche giorno c'è stata una esplosione. Ho trovato in casa un insetticida sprai vape-fito dove si parla anche di cocciniglia. Posso usarlo per debellare questa proliferazione, e come? Lo spruzzo sulle foglie? Grazie dei consigli che vorrete darmi.:martello2
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Il problema degli spray è che spesso all'interno c'è il gas propellente che raffredda le foglie, l'uso potrebbe comportare delle macchie tipiche delle patologia da congelamento.
Sarebbe meglio utilizzare dei prodotti non spray
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Reldan 22 della bayer
http://www.bayergarden.it/it/catalogo/ppo_e_lucidanti/Reldan_22.html

oppure olio bianco, ma attenzione devi fare molta attenzione nel dosarlo (come del resto tutti i prodotti) poichè se esageri essendo un olio minerale potresti impedire la traspirazione della foglia.
Questo prodotto uccide tutto quello che incontra per asfissia, adulti, neanidi e uova.
Ricorda che questo prodotto è meglio usarlo nei periodi di fresco, nei periodi di caldo ecessivo va ridotta la dose come sicuramente riportato sull'etichetta.
Inoltre devi fare attenzione a non far andare il prodotto sulle radici.
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Guardando meglio l'insetticida che ho già in casa ho visto che è in microemulsione e quindi si nebulizza, da ciò deduco che non è spray. E' giusto? Posso usarlo? Anche perchè avrei molta difficoltà a preparare una dose ridotta con le istruzioni che ci sono sul prodotto concentrato.
Grazie.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
non saprei non conosco il prodotto, se dice che va bene contro la cocciniglia non dovresti avere problemi
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
L’estate scorso per uccidere un ragno che stava su un muro vicino a un girasole coltivato in vaso sul mio terrazzo ho ucciso anche il girasole .. si vede che a forza di spruzzare lo spray (Vape per insetti struscianti ) sul ragno e andato anche sulla pianta .. con poche ore la pianta si e afflosciata e con pochi giorni e praticamente seccata .. personalmente non lo userei su un orchidea .. e meglio continuare a pulirla con batuffolo di cottone imbevuto in acqua o usare dei prodotti specifici come ti ha suggerito Marealto
:Saluto:
 
Alto