• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto camelia

gianni6370

Aspirante Giardinauta
salve gente ho acquistato qualche settimana fa una camelia japonica in un garden l'ultima quindi con un forte sconto ma ora capisco il perchè vi allego alcune foto cosi forse qualcuno saprà indicarmi cosa devo fare per rimetterla in sesto
l'ho subito travasata con terra x acidofile concime x acidofile e acqua piovana ma non ho ottenuto nessun risultato anzi...eppure mi avevano consigliato che si riprendeva bhà.....
comunque grazie mille per l'interessamento :martello:

P

Piera1

Guest
Quando l'hai travasata non dovevi mettere concime, la camelia non ama essere concimata. Dove la tenevano quando l'hai comprata? Due anni fa ne ho comprata una combinata così per pochi soldi, ma era perchè stava al sole e veniva innaffiata con acqua di rubinetto. Io ho tagliato tutte le foglie brutte e l'ho travasata in un vaso più piccolo del tuo. Questo anno ho rimesso il terriccio nuovo con l'aggiunta di agriperlitte e terriccio per orchidee, ho messo i piedini per alzare il vaso e la tengo all'ombra. Non ha mai fatto fiori ma ha un bell'aspetto, l'altra invece ha cominciato a regalarmi splendidi fiori.

A

annamichela

Guest
Cattiva esposizione?!?

:froggie_r
Anche a me dà l'impressione che sia stata al sole. Comunque io poterei le parti rovinate e speriamo nella sua volontà di vivere.:hands13:

R

riverviolet

Guest
Qualcosa in quelle foglie arrotolate non mi convince... come se fossero state attaccate da qualche parassita...
Clorosi ferrica conclamata e pianta dta quasi alle fiamme, ce ne vorrà di tempo perchè si riprenda e tu, con l'aggiunt del concime non le hai fatto certo un bel favore.
Poi, io parteggio sempre per i rinvasi, ma MAI toccare una camelia sofferente, non si intervenien nè con i rinvasi nè con altro, all'infuori di posizionare la pianta nel luogo più idoneo possibile e fare in modo ceh recuperi ferro nei vasi linfatici.

Scolta, bagna bene, fai scorrere parecchia acqua facendo attenzione a che scoli bene dal di sotto del vaso, in modo da diluire e cacciare un po' il concime.
Lasciala qualche giorno a riposo, lontanissima dal sole, non ne deve proprio prendere. Ombra luminosa e stop.
Poi, procurati del chelato di ferro, non solfato tipo sangue di bue o roba del genere ma chelato tipo sequestrene e soministragliene metà della dose consigliata in tanta acqua dolce.
Se non hai a disposizione acqua priva di calcare, procurati quella demineralizzata, per queste operazioni meglio più povera che mai.

aggiungi della corteccia di pino (bark) in superficie e lasciala quetare, irrigando solo quando al tatto la superficie del vaso ti sembra asciutta.

Se puoi posizionala a nord.

kiwoncello

Master Florello
Mmmmm, non la vedo bene. Per aiutare l'eventuale ripresa vegetativa che sta per iniziare togli anche tutti i boccioli che intanto non riuscirebbe a portare a buon fine. Penso che perderà comunque quasi tutte le foglie, speriamo bene.
kiwo

Alto