• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto camelia

Giu239

Aspirante Giardinauta
Buongiorno rieccomi stavolta x chiedere aiuto x una camelia oggi ho visto forse degli insetti piccoli neri sulle foglie e un liquido lucido. Qualcuno sa di che si tratta ? È pericoloso per la pianta ? Che trattamento devo fare? Helpppp... Posto una foto.

Allegati

• 0_0_IMG_20180603_091958.jpg
    0_0_IMG_20180603_091958.jpg
    198,1 KB · Visite: 3

Giu239

Aspirante Giardinauta
Grazie provvederò in serata... Leggendo ho visto che esistono anche prodotti naturali per la prevenzione .. Ma funzionano ? Che danni possono portare alla camelia questi parassiti

cetty vr

Florello Senior
Io ho provato diversi prodotti naturali...risultati scarsi ma è la mia esperienza, alla fine ho dovuto ripiegare sul Confidor che è sistemico cioè entra in circolo, la pianta lo assorbe, resiste alla pioggia, bastano pochi trattamenti. Con il piretro bastava piovesse che andava via e cmq gli afidi sono tremendi..li portano spesso su le formiche ... succhiano la linfa delle piante e vanno debellati. Su un albicocco ho lasciato agire una colonia di coccinelle insetti predatori degli afidi..le loro larve sono micidiali...lo hanno ripulito un pò...però non basta cmq:(
Ripeto è la mia esperienza. Spero ti risponda anche qualcuno più esperto con altri consigli..;)

kiwoncello

Master Florello
Non lo troverai. In effetti il Confidor (imidacloprid) viene ancora commercializzato soltanto per usi professionali e venduto ovviamente solo con presentazione del patentino. Comunque, senza ricorrere ad un sistemico, ti basta spruzzare ripetutamente con un piretroide, ad es. Decis.

Giu239

Aspirante Giardinauta
Ok grazie ne ho comprato uma spay non ricordo il nome ma duce che va bene x cocciniglia afidi comprato da brico

Alto