• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Bonsai Serissa e Ficus Benjamin

torendral

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sono nuovo del forum! un saluto a tutti!

Dal 25 giugno ho in casa due nuovi amici, come da titolo, e mi servirebbero delle dritte(soprattuto per la Serissa fetida che mi preoccupa un pò...)

Vi indico posizione e stato(appena riesco posto delle foto!)
(io sono di Biella a nord di Torino)
Posizione: in casa, a 1 metro dalla finestra, posizione rialzata(tipo 1,50m da terra) ho le finestre che danno a nord e sud quindi la luce del sole entra sempre di sbieco e mai i bonsai prendo luce diretta del sole.

Posizioni che ho pensato:
1. Ho un balcone nel retro della casa(che è al 1° piano) dove il sole non
batte mai, se non verso sera al tramonto.
2. Ho dei balconi anche davanti a casa dove il sole batte praticamente
tutto il giorno, ottimo per i girasoli ma non so che buono per i bonsai.
Trovate che debba cambiare posizione?

Stato Ficus Benjamin: da quando me lo hanno portato ha già messo diverse foglioline nuove e mi sembra stia abbastanza bene, ha perso forse solo una folgiolina ma ho pensato che fosse per il cambio di posizione.

Stato Serissa Fetida:la serissa ha perso un bel pò di foglioline che partono con l'ingiallirsi e poi si seccano. La bagno(nebulizzando un bel pò sulla terra e sulle foglie) il mattino verso le 7,30/8 e la sera circa verso le 18,30. Mi preoccupa l'ingillimento delle foglioline... forse prende troppa poca luce nella posizione in cui è? gli serve tanta luce? la bagno troppo? Serve dare del fertilizzante? se si quale è meglio dare?(questa domanda vale anche per il benjamin) io ho quello liquido (1/2 tappo ogni litro d'acqua)

La mia inesperienza è plausibile, e spero di riuscire a mantenerli in vita finche campo! essi sono, e rappresentano il mio collegamento con la natura, la loro evoluzione rafforza e portà felicità al mio spirito!

Grazie mille a tutti! buona giornata

Luca:cool2:
 

luca2702

Giardinauta
ciao luca (bel nome) posta foto della serissa! da quello che dici il ficus non ha problemi però portalo fuori anche alla luce diretta!
 

torendral

Aspirante Giardinauta
ciao luca (bel nome) posta foto della serissa! da quello che dici il ficus non ha problemi però portalo fuori anche alla luce diretta!



ciao ho sempre paura metterlo alla luce diretta :) anche se sta al sole tutto il giorno? e la serissa consigliate di metterla fuori?magari nel balcone dietro casa all'ombra?
 

torendral

Aspirante Giardinauta
procedo e visto che alla luce diretta penso non sia bello li metterò nel balcone dietro dove il sole batte sempre verso sera :) grazie a lele e luca2702
 
Alto