• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Boccioli Infestati

dejan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,è da molto che nn scrivo vorrei salutarVi tutti.
Stamattina ho visto la mia rosa-i boccioli-completamente ricoperti di parassiti che stanno mangiando i boccioli.Scusate nn sono un esperto cosa devo fare?Secondo Voi cosa si tratta?Grazie

MARIAROSA

Giardinauta
Probabilmente si tratta di afidi, generalmente sono loro (ma non solo) ad assalire i boccioli ed i giovani virgulti :( anche se, senza vedere è difficile dire.
Se di loro si tratta, puoi asportarli delicatamente con un tovagliolino o con le dita guantate, naturalmente se le rose sono poche, oppure, puoi scegliere di trattarle con un prodotto specifico contro gli afidi che puoi trovare presso le agrarie ed i grandi magazzini, oppure puoi irrorarle con una soluzione contenente piretro liquido (1 ml. ogni litro d'acqua), questo aimè, causa la morte anche degli insetti utili....

S

silviaviola

Guest
Ciao, come già consigliato ad un altro iscritto con problemi di afidi, posso consigliarti di spruzzare gli afidi con acqua e sapone di marsiglia (sai quando ti finisce il sapone e gli ultimi pezzetti sono inservibili? ecco puoi usarli per questo scopo, lasciandoli nello spruzzino pronti per l'uso). Gli afidi se ne vanno subito. Naturalmente ritorneranno, ma se ogni tanto fai "un giro" anche nei punti nascosti dovresti tenere a bada il problema: almeno è ecologico ed economico! Ne usiamo già tanti di prodotti di sintesi ahimè..
Buon giardinaggio :)

Silvia

S

scardan123

Guest
esatto, e nel sapone fai macerare aglio e peperonicno tagliati fini, che aggiungono un urticante naturale un po' acido, davvero disgustoso per qualsiasi parassita. Meglio se il tutto macera 24h prima di filtrarlo in uno spruzzino.
Se ne andranno SUBITO e ci metteranno un po' a tornare...

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli afidi che son fatti così, ma se mangiano nel senso di rosicchiare non sono loro, direi probabilmente larve di tortricidi o tentredini a cui lo shampoing o i sughetti... tendo a supporre... facciano loro solamente aumentare l'appetito
1176742123_f.jpg

S

scardan123

Guest
forse se sono loro potrebbe servire spruzzare del solfato di rame: lo si usa come funghicida, ma è velenoso in generale, non solo per i funghi (anche per gli umani, ad esempio, se in dosi massicce!). Beh, ad ogni modo darlo non fa mai male.

Alto