• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia gocciola sul parquet

al404

Aspirante Giardinauta
ho acquistato oggi un alocasia, arrivato a casa le ho dato un pochi d'acqua perchè la terra mi sembrava secca, questa sera ha iniziato a gocciolare dalle punte delle foglie... il problema è che parquet in tutta la casa

è un comportamento dovuto al cambio di ambiente (dal vivaio a casa mia)?
oppure a cosa?

se fosse sempre così diventerebbe un bel problema, anche perchè le gocce cadono sempre negli stessi punti

sinceramente non avevo mai sentito di nessuna pianta che sgocciolasse (di suo) non a causa di umidità depositata sulle foglie
 

helen

Giardinauta Senior
ciao è un fenomeno naturale che hanno alcune piante per eliminare l'umidità in eccesso,nn ti preoccupare nn"piangono" sempre,ma può succedere ogni volta che annaffi,magari somministra meno acqua...e comunque nn ti preoccupare per il tuo parquet,per una gocciolina nn succede assolutamente niente!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Dipende dalle piante...il fenomeno si chiama GUTTAZIONE, solitamente è abbondante nelle piante appartenenti alla famiglia delle araceae,come appunto l'alocasia, e avviene quando sono in casa, dove l'eccesso di umidità non evapora velocemente come accade quando in estate sono all'esterno, dove la luminosita intensa e il calore fanno evaporare l'acqua in eccesso. prova a dare meno acqua...
 

al404

Aspirante Giardinauta
purtroppo sono stato costretto a riportarla, io ieri sera ho dato solo un goccio d'acqua

ho un parquet spazzolato trattato ad olio e le gocce data la conformazione della foglia cadono sempre nello stesso punto... ho sempre desiderato molto questa pianta ma non posso rovinare il parquet e non me la sentivo neppure di tenerla a stecchetto per non farla gocciolare

oltretutto vorrei passare al sistema lechuza per tutte le mie piante, non so come si comporterebbe in quel caso, avete esperienze in merito?
 

dipladenia

Giardinauta
sto ancora studiando la mia alocasia:squint: (con me da circa due mesi);

all'inizio pensavo che fosse piuttosto permalosa, poi invece ho capito che le sue aspettative sono meno impegnative di quello che le offrivo e ho regolato acqua e luce, quindi:

1) per la luce l'ho posta a tre metri dalla fonte luminosa (balcone) con esposizione a sud;
2)per l'acqua sono dieci giorni che non bagno e vediamo quando avrà sete come me la chiederà...:fischio:
 

dipladenia

Giardinauta
Caro Al, credo proprio che con il sistema lechuza morirebbe in due o tre giorni perchè l'alocasia non vuole molta acqua (anzi pochissima) e assolutamente non spesso...:Saluto::Saluto:
 

al404

Aspirante Giardinauta
scusa ma come ti chiede l'acqua? abassa le foglie?

io ho conosciuto questi vasi da poco ed effettivamente non trovo molte info, ne ho trovato un paio relative alle orchidee che sembrano trovarsi bene in questi vasi... il giardiniere che è venuto in ufficio da noi dove abbiamo solo piante in questo tipo di vaso ha detto che funziona

per ora è presto perche non sono ancora passati i primi 3 mesi, quindi non posso dire se funzioneranno ma sono state messe marante di vario tipo, alocasia, capelvenere e anche una kenzia

quindi vediamo cosa succede

la mia inpressione è che comunque impediscono anche il marciume (nella prima fase) perchè l'acqua in eccesso si deposita sul fondo e viene riassorbita
 

trudi

Aspirante Giardinauta
Scusate,ma le araceae presentano tutte il fenomeno di guttazione,chi piu' chi meno....
Potete tenerle a stecchetto di acqua anche 2 mesi,poi appena date l'acqua,la foglia la perde dopo un paio di ore.
Un altro "problema" che hanno è che emettono umidita',
sono piante tropicali.
 

dipladenia

Giardinauta
..infatti, trudi, e per evitare questo problema l'ultima volta che l'ho annaffiata (e parlo di due settimane fa) le ho dato un goccio di acqua, cioè poteva essere mezza tazza da caffè: stamane ancora sta benone!!:cool2:
 

al404

Aspirante Giardinauta
Scusa ma lasciarla senza acqua non ne compromette lo sviluppo?
Una volta bagnata per quanto tempo dura il fenomeno dello sgocciolamento?
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un'Alocasia da 3 anni e quello che posso dire io è che questo fenomeno appare solo in inverno quando la rimetto dentro casa. In estate quand'è fuori non succede mai e la pianta sta sicuramente meglio, mi fa anche 10-13 foglie in 2 mesi! In inverno invece deperisce sempre, l'hanno scorso aveva perso quasi tutte le foglie, mi aveva preso un colpo! Poi però d'estate dai bulbi sono rispuntate! :eek:k07:
 

dipladenia

Giardinauta
bhè, non so dirti se la crescita viene bloccata o comunque rallentata, ripeto che ho questa pianta da poco tempo e la sto ancora studiando... per adesso ho adottato annaffiatura al minimo e luce non forte: PER ORA STA BENONE!!
 

lucaherb

Aspirante Giardinauta
UN saluto a tutti del FOrum!
anchio ho comprato un ALOCASIA e GOCCIOLA...mannaggia..il problema e' che ho un cane e ho sentito dire che e' velenosa
ora qualcuno di voi SUPERCOMPETENTE mi sa dire se le gocce che trasudano sono velenose? non vorrei avere problemi col cane che magari le lecca dal pavimento...grazie luca
 

Elena Nina

Aspirante Giardinauta
UN saluto a tutti del FOrum!
anchio ho comprato un ALOCASIA e GOCCIOLA...mannaggia..il problema e' che ho un cane e ho sentito dire che e' velenosa
ora qualcuno di voi SUPERCOMPETENTE mi sa dire se le gocce che trasudano sono velenose? non vorrei avere problemi col cane che magari le lecca dal pavimento...grazie luca
Buonasera Luca,
non preoccuparti, le gocce dell’alocasia non sono affatto velenose(ma solo le gocce, perchè tutto il resto della pianta è velenosa eccome) contengono solo sali minerali(e mannaggia mi hanno macchiato/scolorito il parquet, ho un wengé quindi scuro scuro e non venivan via nemmeno con il detergente per parquet, ho dovuto passare un panno con la tintura scura per nasconderle, ma per risolvere ho messo sotto un tappeto); ritornando al discorso alocasia-veleno, la pianta è velenosa solo se vengono ingerite le sue parti, e la linfa(linfa ma non le gocce da guttazione) è irritante, quindi meglio lavarsi le mani dopo aver tagliato/staccato le foglie morenti, a riguardo, un consiglio per facilitarne la cicatrizzazione dopo il taglio, ma anche per evitare marciumi e per “disinfettare”, cospargi la parte tagliata con della polvere di cannella.
Ho anche io una alocasia portodora e un cane di taglia piccola, non se la fila neanche di striscio ma per sicurezza ho messo la pianta in un portavaso alto, in modo da non esser raggiungibile dal cane;
per chi ha un gatto invece è meglio evitare questa pianta, saltano e vanno dove vogliono, la gatta di un amico che anche lui ha una splendida alocasia gigante(molto più grande della mia), ha rischiato di finire al pronto soccorso veterinario avendone masticata una parte, gli si è gonfiata la lingua e la bocca, quindi ha rischiato il soffocamento.
 
Alto