• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto !! Aiuto !! Jatropha berlandieri

pacho

Aspirante Giardinauta
Ho una Jatropha berlandieri di circa 10 cm di diametro con tre frutti quasi maturi
l'avevo portata in ambiente chiuso e luminoso coprendola con un tulle per raccogliere i semi. Per lavoro sono stato assente per una settimana e al mio ritorno l'ho trovata a terra:eek: (non oso indagare sul colpevole) il vaso rotto e le radici completamente a nudo :cry: :cry: :cry:
la parte verde è appassita e ha anche una sbucciatura sul fusto carnoso :(
Ieri sera preso dallo sconforto l'ho raccolta e rinvasata e visto che penso sia rimasta cosi per 6 giorni ho innaffiato molto leggermente lungo le pareti tanto per inumidire leggermente il terriccio nella speranza si riprenda.
Questa mattina non era cambiato nulla ne meglio ne peggio , ce la farà o devo cominciare a piangerla
 

reginaldo

Florello Senior
A mio giudizio, potevi tenerla ancora fuori, non è così freddo da ripararla in casa. Se la stagione si mantiene è probabile che si riprenda e rigetti.
La mia è ancora in terrazza ed ancora innaffio almeno una volta alla settimana, prima due e forse anche tre alla settimana. Ha fiorito fino all'altro giorno. Sto provando di far radicare un ramo.
Avevo gia tentato di farlo prima, ma ho voluto vedere se aveva radicato. Ebbene si aveva radicato, ho commesso però l'errore di darle una nuova collocazione, vaso nuovo, non ha resistito.
Ciao
reginaldo
 

pacho

Aspirante Giardinauta
Allora non mi resta che pregare :storto: e sperare ???
Nel frattempo posso fare qualcosa ?
La metto fuori ?
Tolgo i rami appassiti ?
Lascio secco ?
Sto male :(
 

reginaldo

Florello Senior
Non fare nulla, mettila fuori subito, subitissimo. Tgli pure i rami secchi, tagliandoli, non strappare.
In bocca al lupo.
Reginaldo
 
Alto