• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutino per la mia DIONAEA

dakry

Aspirante Giardinauta
ciao,a tutti, mi sono appena registrato e leggendo i vostri commenti e consigli mi ha fatto piacere sentire tanta cortesia. mi potete aiutare con qualche consiglio? HO ACQUISTATO PER LA TERZA VOLTA LA DIONAEA MUSCIPULA nel giro di tre anni ,ma ogni volta che le tiravo fuori dalla cantina abbastanza scura e non troppo fredda al punto di mandarla in riposo DURANTE L'INVERNO a marzo iniziavano a fare le foglioline,ad un certo punto, si sono annerite fino a portare alla morte le mie piantine ,informo che le piantine le ho messe nella finestra all'interno di casa mia nel periodo di marzo,è possibile che avesse troppa acqua? (circa un centimetro) e ora ne ho acqistate altre molto belle e ho paura di sbagliare di nuovo, ora che il tempo è piovoso faccio bene lasciare 2 centimetri di acqua?? ho il problema è un'altro??
 

thuya

Florello
Io mi sento di darti questi semplici consigli:
1) lascia fuori la dionea anche in inverno, senza acqua nel sottovaso ma tieni sempre la terra umida. Non teme il freddo.
2) in estate vanno benissimo due cm di acqua anche di più, non c'è problema, e mettila in pieno sole.
3) devi usare un substrato adatto, se ti fai un giro nel forum ci sono molti post in cui si parla di quale è il terriccio più adatto, la composizione precisa ecc e comunque in linea di massima ci vuole torba acida di sfagno e perlite (50-50)
4) non stuzzicare mai le trappole, la pianta si indebolisce troppo.

Credimi, non è difficile!!!!

Se poi hai qualche problema puoi sempre postare alcune foto, magari vedendo la pianta anche i più esperti di me ti sapranno dare qualche consiglio!!!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Aggiungerei che anche nei giorni di pioggia le puoi lasciare tranquillamente fuori. Non ne soffrono affatto...anzi. L'acqua nel sottovaso puo' essere anche di piu. Non sono importanti i centimetri ma il fatto che ci sia sempre.
Vedrai che non e' difficile. Ultima cosa....se per caso vedi crescere il fiore...taglialo subito. Eviterai che la piantina sprechi tutta la sua energia e si indebolisca.
Facci sapere e se puoi metti una foto.

Guendy:flower:
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Dakry:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Giovanni84

Aspirante Giardinauta
BENVENUTO DAKRY...
Anch'io ho una pianta di dionea muscipula...è molto semplice tenerla forse la più semplice di tutte le carnivore, c sono pochi consigli per tenerla in vita che t hanno già dato...
mi raccomando l'acqua che è molto importante sempre nel sotovaso da tenere la torba ben umida e sopratutto non dargli acqua del rubinetto!!!la porterai a morte certa...:fifone2:
l'acqua deve essere assolutamente priva di calcare e sali minerali quindi va bene acqua piovana a meno chè non abiti a cernobyl:eek:k07: acqua distillata del supermercato, acqua dei condizionatori (quella che uso io) o la migliore l'acqua ad osmosi inversa(non so se si scrive o si chiama così)
Anch'io sono un neofita di carnivore ma vedrai che qui c'è gente esperta che ti saprà consigliare...
CIAO :froggie_r Giovanni:froggie_r
 

dakry

Aspirante Giardinauta
un piccolo dubbio

grazie grazie ancora per i vostri preziosi consigli, volevo aggiungere ancora una domandina, sapete,la paura di farle nuovamente morire è tanta perciò mi spinge ancora a chiedere un'aiutino, ricapitoliamo, io ho comprato circa una sett. fa 3 piantine con loro vasetti di plastica a (cattolica in fiore) che si è svolta la sett. passata, erano bellissime grandi con trappoline di 2cm e forse più,colorate di un bel rosso vivo all'interno delle trappole, il fiore era gia stato tagliato,mi ero gia procurato l'acqua distillata le ho messo l'acqua e fino a ieri tutto ok, ma ora hanno alcune trappoline che iniziano annerirsi di brutto,mia mamma che le piacciono molto le piante ma di un'altro genere,mi ha consigliato di non mettere troppa acqua perche qui a ivrea,(torino) è da un pò di giorni che piove e non hanno ancora visto il sole, può essere questo il problema ? scusaste se insisto, quello che vorrei sapere,da quando posso mettere tanta acqua sotto il vasetto??
 

thuya

Florello
grazie grazie ancora per i vostri preziosi consigli, volevo aggiungere ancora una domandina, sapete,la paura di farle nuovamente morire è tanta perciò mi spinge ancora a chiedere un'aiutino, ricapitoliamo, io ho comprato circa una sett. fa 3 piantine con loro vasetti di plastica a (cattolica in fiore) che si è svolta la sett. passata, erano bellissime grandi con trappoline di 2cm e forse più,colorate di un bel rosso vivo all'interno delle trappole, il fiore era gia stato tagliato,mi ero gia procurato l'acqua distillata le ho messo l'acqua e fino a ieri tutto ok, ma ora hanno alcune trappoline che iniziano annerirsi di brutto,mia mamma che le piacciono molto le piante ma di un'altro genere,mi ha consigliato di non mettere troppa acqua perche qui a ivrea,(torino) è da un pò di giorni che piove e non hanno ancora visto il sole, può essere questo il problema ? scusaste se insisto, quello che vorrei sapere,da quando posso mettere tanta acqua sotto il vasetto??

L'acqua ci deve essere SEMPRE. la terra deve SEMPRE essere bagnata. In inverno basta che la terra sia bagnata, quindi mettine ogni tanto un pò nel sottovaso, aspetta che la terra si inzuppi e poi toglila dal sottovaso e ripeti ogni tanto l'operazione (poi ti regoli tu, vedi la terra, dipende dall'ambiente e dalle temperature) In estate invece ci devono sempre essere almeno 2 cm di acqua nel sottovaso, la devi rimboccare spesso, non devi farla mancare mai. Non c'è una quantità precisa. Se al posto di 2 cm sono 3 o anche 4 non succede nulla, l'importante è non lasciarla a secco. Quando piove è anche meglio!! Ci pensa la natura a riempire al posto tuo!! Se ha piovuto tanto puoi anche mettere da parte un pò di acqua che eccede dal sottovaso e conservarla per i giorni di secca. Mi raccomndo sempre acqua piovana o demineralizzata.
Inoltre è normale che alcune trappoline si anneriscano, sono trappole vecchie, che hanno magari catturato una preda e si seccano. Quando sono proprio totalmente nere puoi anche toglierle, l'importante è che la piantina emetta trappole nuove.

Ad esempio puoi leggere questa discussione, forse ti chiarisce qualche dubbio in più...

http://forum.giardinaggio.it/piante-carnivore/47980-soluzioni-estive.html


Mammamia... parlo sempre troppo:martello: :martello: !!!!!

:Saluto:
 

dakry

Aspirante Giardinauta
ciao, quindi mi consigli anche in questo periodo( maggio) di lasciare pure l'acqua nel sottovaso,ho solo d'estate??
 

Giovanni84

Aspirante Giardinauta
io lascio alla mia dionea l'acqua nel sottovaso per 4 cm...anche adesso che piove...sicuramente l'annerimento di alcune trappoline non è dovuto a troppa acqua...l'acqua nel sotovaso si leva solo d'inverno per non farla gelare ma cmq anche nei periodi più freddi devi tenere sempre ben umida la pianta...
 

Guendy

Guru Giardinauta
Pensa che con la pioggia di ieri due delle mie dionee piu' piccole erano completamente sommerse.
L'acqua e' necessaria alla vita della dionea e della maggior parte di carnivore..

Guendy:flower:
 

dakry

Aspirante Giardinauta
capisco, quindi il problema è risolto,grazie. un'ultima cosa, per quest'anno le lascio nel vasetto che mi hanno dato o dovrei fare un rinvaso,per la sicurezza delle piantine???
 

Guendy

Guru Giardinauta
Do solito hanno una torbaccia schifosa quando si comprano.... io ho il vizio di rinvasare...
Riesci forse a mettere una foto?
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Dunque ricapitoliamo:

1- La Dionea ESIGE sempre acqua, ovviamente demineralizzata, nel sottovaso (possibilmente molto alto) ;

2- La Dionea deve stare all'aperto tutto l'anno compreso l'inverno;

3- La dionea deve prendere più sole diretto possibile;

4- All'acquaisto il substrato risulta nel 90% dei casi schifido, inoltre prima dell'acquisto vengono innaffiate poco e con acqua di rubinetto quato può essere la causa degli annerimenti. E' comunque buona norma re-invasare, indipendentemente dal periodo dell'anno, con un substrato adatto (Torba acida di sfagno ph 3-4 e perlite in rapporto 1:1).
 

dakry

Aspirante Giardinauta
grazie per l'indirizzo... mi potete dire come mai anche alcune trappoline giovani della mia dioanea si anneriscono,tengo presente che le piantine le ho al sole diretto e circa 2 centimetri di acqua demineralizzata nel piattino,e normale oppure no? ora, ho ordinato la torba su ebay e la perlite,vorrei fare il rinvaso,visto che ho comprato le piantine circa 10 giorni fa,faccio bene?? grazie per la vostra onorata pazienza...
 

Vagabonda

Florello Senior
se ad annerire sono le foglioline nuove il rinvaso è d'obbligo, e poi assicurale sole, acqua (quella demin) e una volta collocata in posizione definitiva non muoverla più. Non stuzzicare le trappole, non nutrirla con roba strana, ma lascia che sia lei a catturare gli insetti.
 
Alto