• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi, sapete dirmi il nome di questa pianta?

giuseppe00

Aspirante Giardinauta
Sapete dirmi il nome di questa pianta?
f35d46671c183d92e164fd91dd4e79f4.jpg


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

marko.raskovic12

Aspirante Giardinauta
Allora io le do una volta alla sera e sta bene però nn è al sole diretto solo quando c'è il tramonto gli arriva il sole. Prova a darle anche la mattina magari è quelloti allego la.foto della mia

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
si da una settimana
si, ho sbagliato?:eek:
Sbagliatissimo. Anche perché dalla reazione era una pianta di serra, non di vivaio. Bisogna abituarla gradualmente al sole. Tu andresti in spiaggia a mezzogiorno senza crema solare nel primo giorno di vacanza?
Oltre a questo, hai fatto un falso rinvaso inutile. Toglila dalla balconetta e controlla il pane di terra: probabilmente è completamente secco.
La rimetti nel suo vaso, innaffi dall'alto e lasci per un quarto d'ora acqua nel sottovaso e poi la tieni per una settimana all'ombra. Poi gradualmente aumenti le ore di sole (partendo dal tardo pomeriggio).
 

giuseppe00

Aspirante Giardinauta
Sbagliatissimo. Anche perché dalla reazione era una pianta di serra, non di vivaio. Bisogna abituarla gradualmente al sole. Tu andresti in spiaggia a mezzogiorno senza crema solare nel primo giorno di vacanza?
Oltre a questo, hai fatto un falso rinvaso inutile. Toglila dalla balconetta e controlla il pane di terra: probabilmente è completamente secco.
La rimetti nel suo vaso, innaffi dall'alto e lasci per un quarto d'ora acqua nel sottovaso e poi la tieni per una settimana all'ombra. Poi gradualmente aumenti le ore di sole (partendo dal tardo pomeriggio).

sono alle prime armi per questo ho sbagliato :confused:
comunque grazie mille, seguirò tutti i passaggi! speriamo bene(y)
 

njnye

Florello Senior
sono alle prime armi per questo ho sbagliato :confused:
comunque grazie mille, seguirò tutti i passaggi! speriamo bene(y)
Vabbè, capita, hai tempo di rimediare, non mi sembra irrimediabilmente compromessa. Con le succulente va molto peggio, le ustioni sul corpo principale restano.
I rametti secchi quanto fai il rinvaso (che in realtà sarà un "re-invaso") tagliali pure alla base con le cesoie disinfettate. Puoi anche lasciarli, di solito conviene farlo per concentrare gli sforzi nella produzione dei nuovi getti.
 

giuseppe00

Aspirante Giardinauta
Vabbè, capita, hai tempo di rimediare, non mi sembra irrimediabilmente compromessa. Con le succulente va molto peggio, le ustioni sul corpo principale restano.
I rametti secchi quanto fai il rinvaso (che in realtà sarà un "re-invaso") tagliali pure alla base con le cesoie disinfettate. Puoi anche lasciarli, di solito conviene farlo per concentrare gli sforzi nella produzione dei nuovi getti.
va bene, grazie mille!
 

jasmyjasmy

Aspirante Giardinauta
Sbagliatissimo. Anche perché dalla reazione era una pianta di serra, non di vivaio. Bisogna abituarla gradualmente al sole. Tu andresti in spiaggia a mezzogiorno senza crema solare nel primo giorno di vacanza?
Oltre a questo, hai fatto un falso rinvaso inutile. Toglila dalla balconetta e controlla il pane di terra: probabilmente è completamente secco.
La rimetti nel suo vaso, innaffi dall'alto e lasci per un quarto d'ora acqua nel sottovaso e poi la tieni per una settimana all'ombra. Poi gradualmente aumenti le ore di sole (partendo dal tardo pomeriggio).
ciao, mi intrometto per una domanda : cos'è un falso rinvaso? anche a me sono seccate delle piante seppur in ombra ecc, e non vorrei aver sbagliato con il trapianto appunto. grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un falso rinvaso è quando prendi una pianta, la togli dal suo vaso e, senza toccare il pane radicale originale, la metti in un vaso più grande, aggiungendo solo terra sotto ed attorno.
Si chiama "falso" perché, senza rompere il pane radicale, le radici usciranno con molta difficoltà dalla loro "zona" originale e la pianta probabilmente stenterà a crescere o morirà senza andare ad occupare tutta la terra nuova.

Capita molto spesso di buttare piante che hanno ancora, perfettamente intatta, la zolla originale. Si vede perfettamente la forma del vaso in cui erano al momento del rinvaso.

Per evitare questo bisogna (sempre tenendo presente che non tutte le piante amano che gli vengano disturbate troppo le radici) fare dei tagli verticali alla zolla ed aprire con le mani la rete delle radici. Per alcune piante si può proprio spaccare tutta la zolla. Per altre ci vuole molta più cura. In questo modo le radici "trovano una strada diversa", non continuano a girare in tondo e vanno ad occupare tutta la terra nuova.

Ste
 
Alto