• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi, ho un Ficus retusa che sta male!!

P

Puck82

Guest
Salvve a tutti. Sono nuovo del forum e nuovo del mondo bonsai. Mi hanno regalato un ficus retusa da un mese. Ho contattato un sacco di persone ma credo mi abbiano consigliato male. Io sono di Palermo. Il piccolino ha circa otto anni a quanto pare e credo che prima di me sia stato maltrattato o cmq mal curato. Ha potature esagerate, nessuna radice aerea, foglie enormi e rade. é zuppo d'acqua che non vuole andare via e sta facendo muffire le radici. Aiuto, non voglio che muoia. C'è poco sole in questi giorni ma l o metto sempre all'esterno quando posso. La crescita è rigogliosa ma i rami sono scarni di foglie. Non so che fare. Vorrei farvelo vedere ma non so come fare se non tramite cellulare. Vi chiedo gentilmente aiuto e consigli. Ci tengo troppo, non voglio che muoia. Il mio indirizzo è marcoferaldi@yahoo.it oppure 3402800416 0916167053. Grazie anticipatamente per l'aiuto[/SIZE]
 
G

giadox

Guest
:cool2: :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :D :cool2:
Se vai sotto quando posti cè lopzione allegati e da li inserisci la foto, Dai che ti aiutiamo ciao e auguri
 
Ultima modifica di un moderatore:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Te prego non gridare!!!!!!!!!!!

Ciao, vediamo di fare qualcosa per non farlo morire.
Intanto cerca nei post tutte le discussioni nelle quali abbiamo parlato di questo comune problema. poi:
non AZZARDARTI a fare dentro-fuori con il ficus perchè lo fulmini. O dentro, o dentro. Soffre freddo e spostamenti anche minimi. Trovagli un posto luminoso e lascialo lì.