• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi a sognare

lioceal1

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato da circa un anno seimila mq di terreno con annessa abitazione.
Vi erano già impiantati una quindicina di alberi da frutta ai quali ho aggiunto degli agrumi e degli ulivi con buoni risultati. Questo per il "settore produttivo", ora voglio dedicarmi all'aspetto estetico. Il prospetto principale è di una quarantina di metri per cui lo sviluppo molto allungato del suolo mi induce a trascurarne, per ora, una buona parte. Il viale di ingresso è coronato da pini di una trentina d'anni e alla sua sinistra vi è una superficie di circa 1500 mq incolta alla quale voglio dedicarmi. Premetto che dispongo di cinquanta pini d'aleppo e ottanta bagolari che a breve mi fornirà la forestale. Cercherò di piantarli rispettando un "caos" apparente tale che mi permetta di programmare dei vialetti "romantici"!!!! E poi ci darò dentro con mirto, lentisco, ginestre e ligustro. Come fare a mantenere così verde e rigogliosa la vegetazione spontanea sulla quale voglio operare? Il manto verde è magnifico e l'acqua non manca ma, come impostare l'irrigazione su una superficie così vasta con costi contenuti e senza l'ausilio di esperti del settore?

S

scardan123

Guest
Se non metti piante che col tuo clima non c'entrano niente, e sopratutto se metti alberi e cespugli, non hai certo bisogno di fare una irrigazione. Li annaffierai il primo anno, se l'esteta sarà torrida, poi si arrangiano perché sono nel loro clima.
Se sono piante rustiche e locali, si arrangiano alla grande senza interventi umani, come hanno fatto per milioni di anni.

Certamente sapere da dove scrivi aiuterebbe a capire meglio cosa potresti mettere, a palermo c'è un clima, a trieste un altro.

Due osservazioni, ad ogni modo:
1-i pini soffrono molto la siccità perchè hanno radici superficiali; negli altimi 2-3 anni mi sono morti diversi pini, tutti e solo pini, adulti, grandi, completamente seccatisi. Parlo del Friuli, non del sahara. Inoltre avendo radici superficiali alzano le piastrelle e il terreno, per cui diventa difficile poi tosare l'erba nel raggio di un paio di metri.

2-cinquanta alberi mi sembrano davvero troppi per uno spazio di 1500mq, a meno che tu non voglia fare un bosco fitto. Vuol dire 1 albero ogni 30mq.
Se invece intendi 50 alberi in 6mila mq, vuol dire comunque ogni 120mq un albero: piuttosto fitto comunque, se in mezzo devono anche starci cespugli, fiori, aiuole, vasi, etc. Non sottovalutare la bellezza di uno spazio verde e libero che dia respiro e aria al giardino.

lioceal1

Aspirante Giardinauta
La distrubuzione degli alberi si intende su tutta la superficie di 6.000 mq tenendo presente che un certo numero di essi mi servirà per creare una barriera protettiva per future costruzioni limitrofe. Quando parlo di irrigazione so bene che la migliore cosa è armarsi di pompa e tanta pazienza ma, quello che vorrei sapere è se è possibile mantenere ad un grado accettabile tutta quella meravigliosa vegetazione spontanea che in questi mesi mi sta deliziando gli occhi. Credo che avrai visto dal mio profilo che vivo a Brindisi e che quindi la mia estate non è certo una delle più fresche!!! Non amo le cose troppo lineari per questo non agogno un prato classico ma, un verde, rigoglioso, caotico, profumato, bucolico caos.
un salutone

Alto