• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi a proteggere la mia talea di rosa

claudia72

Aspirante Giardinauta
con grandissima soddisfazione stamattina ho notato che la mia prima talea di rosa presenta evidenti germogli (mi ingrasso solo a scriverlo).:D :D :D

adesso ho il timore che possa non passare l'inverno.:fifone2:
Cosa mi consigliate di fare? la porto in casa fino a che finiscono le notti sotto zero? la lascio fuori e le faccio una microserra con un sacchetto di plastica?

adesso è nella parte lastricata del giardino in un vasetto di plastica (con pacciamatura di corteccia) tra due vasetti di "pinetti" (che sono praticamente defunti ma li ho tenuti per proteggere la mia talea) , esposta a sud.

... aiutatemi, se sopravvive è meravigliosa!!!!!
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Io sicuramente non posso aiutarti, ma voglio chiederti:
quand'è che hai fatto la talea, perchè a me hanno detto che si fanno a marzo.

Quindi approfitto per chiedere agli esperti:

quand'è che si fanno le talee, e come?
Cioè dalla pianta madre cos'è che si deve tagliare? E poi che fare?

Grazie e scusa l'intromissione!
:ros: :ros: :ros: :ros:
:Saluto:
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
in attesa degli esperti ti posso dire come l'ho fatta io.

a me risultava che le talee di rosa andassero proprio fatte in autunno. tieni presente che non tutte le rose riuscirai a moltiplicarle per talea (mi parte che le tea abbiano qualche problema... ma non ricordo precisamente) .

scegli un rametto sano senza fiori e con diverse foglie distrubuite sulla lunghezza, tagli con taglio obliquo. io ne ho travato uno da 10 cm ca. elimini le foglie tranne quelle al termine del rametto e pianti nella terra in modo che questa arrivi fino quasi alle foglie. per "annaffiare" spruzzi le foglie.

io ho fatto 2 talee così quando 1 è morta ho avuto la certezza che l'altra avesse attecchito.

dicono che non andrebbe spostato l'eventuale vasetto fino a che non attecchisce bene perchè le radici sono molto delicate.
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
pinco, ho appena scoperto (mi è stato suggerito) che nel forum rose c'è una discussione sulle talee con molte informazioni
ciao ciao
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Si, Claudia grazie per le informazioni, ho visto che ci hanno spostato la discussione su questo forum, ma le piante da cui vorrei fare le talee sono un pò spoglie, posso provarci comunque, approfitto che per ora c'è bel tempo anche se di mattina c'è freddino, comunque non meno di 6°C.
Grazie ciao.
:love_4:
:hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
con grandissima soddisfazione stamattina ho notato che la mia prima talea di rosa presenta evidenti germogli (mi ingrasso solo a scriverlo).:D :D :D

adesso ho il timore che possa non passare l'inverno.:fifone2:
Cosa mi consigliate di fare? la porto in casa fino a che finiscono le notti sotto zero? la lascio fuori e le faccio una microserra con un sacchetto di plastica?
...
Non vorrei deluderti, ma è presto per cantare vittoria... :embarrass Saprai se la talea "ha preso" solo a fine invero, alla ripresa vegetativa. I germogli che si sviluppano ora non "dimostrano" l'avvenuta radicazione.
Nel frattempo tienila all'esterno, in posizione riparata (dove non prenda gelate o troppa acqua).
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
ok grazie Elena. allora aspetto. mi hanno consigliato di fare una microserra con un sacchetto di palstica ma so che con questo metodo c'è il rischio che si facciano funghi per la mancanza di circolazione d'aria.
tu cosa mi consigli?
 
S

SEBBY

Guest
Io ti consiglio di lasciarla dov'è, assolutamente non portarla al chiuso, per le rose è la morte certa, sono piante esclusivamente da esterno.
Riparala con qualche vaso intorno come hai già fatto, se non prende acqua piovana annaffiala nelle giornate di sole e....aspetta fiduciosa: solo in primavera, se emette nuovi getti, potrai eesere sicura che abbia preso, come dice giustamente Elena!
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
una domanda..
sapevo che le rose non vanno in casa.. ma mi sorge un dubbio ora..

te è sbagliato quindi mettere le talee neonate nello interstizio che mi offrono le doppie finestre?

l'effetto è tipo serra fredda, eccezion fatta per le finestre soleggiate dove magari hanno escursioni della temperatura più brusche

il livello di umidità è alto

alcune talee sono sofferenti, altre no
da venti impiantate a ottobre sarò passata a otto vive e tre-quattro moribonde: sono una frana!

ma sono morte quelle che già all'esterno erano debolucce (ho fatto talee anche con rametti poco significativi ai fini della talea)

ho messo le rose all'interno già ai primi di novembre, perchè c'è stata un abbassamento delle temperature davvero brusco, e se anche era tornato il caldo non me la sono sentita di spostarle per causare altri shock

l'interno finestra sarà sui 10-11° a fronte dei 4-8 esterni

che ne dite? devo aspettarmi morte certa?
 
Alto