• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola di arbusti

carnate

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo, vi faccio subito una domanda, vorrei fare un angolo vicino alla mia casina di legno, quindi parzialmente al sole, io avevo pensato di orientarmi sulla calluna e la forzisia accanto, non saprei poi come continuare visto che non conosco altre piante da affiancare a queste, magari con colori diversi visto che abbiamo già il rosso e il giallo, vorrei piante che come queste sono perenni e che fioriscano nel periodo primavera autunno, grazie per la risposta a presto.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Benvenuto nel forum!

La calluna vuole terreno acido e non tantissimo sole, la forsizia al contrario o quasi.

Che esposizione ha qst angolo? Dici "parzialmente al sole", ma il sole delle 9.00 è diverso da quello delle 13.00..
Che dimensioni ti interesserebbero?
Che terreno hai?
Cosa ti piace?

Ciao
Anitka
 

carnate

Aspirante Giardinauta
Ecco il pezzetto interessato, premetto che mi è ceduto il pozzo e si è verificata una voragine, quindi va riseminato, cambierei anche il passo con del tufo e quindi la bordatura dell'aiuola la faccio con una cornice di tufo al pari del terreno, la terra sotto è sabbiosa e poco argillosa con uno strato superficiale di puro terriccio, il sole viene riparato dalla casina nel primo pomeriggio(credo), vorrei mettere gli arbusti verso il fondo, vicino alle siepi e decrescendo fino alla casa, speriamo che col vostro prezioso aiuto vi possa riproporre una foto più degna, vi posto anche la pietraia dall'altra parte, ma questo in un'altra discussione altrimenti si fa confusione, ciao e grazie.
 

carnate

Aspirante Giardinauta
L'allegato non c'è lo sapevo, mi ha detto caricato con successo e invece no, mah, riprovo e mi dice caricamento fallito, rientro nel peso giusto ma non va, me tapino, aiuto!
 

elle61

Guru Giardinauta
Sorry, non so aiutarti.
Io carico su himageshack, e da lì il link direttamente nel messaggio.

elle
 

carnate

Aspirante Giardinauta
Sono andato su quel sito per l'upload delle immagini, dopo aver caricato la mia riesco a vederla nel sito, appaiono 2 link copio il primo e lo incollo nel (carica link) per l'allegato, mi appare invio dei file fallito possibile!
 

elle61

Guru Giardinauta
Quando vedi la tua foto..cliccaci sopra.
Si ingrandisce e,a sinistra, appaiono altri link.
Copia il link forum e incollalo nel messaggio che stai scrivendo qui sul forum.
Dovrebbe funzionare.

Lo so che la spiegazione fa pena...ma sono una refrattaria alla tecnologia,per di più autodidatta...

elle
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Sono andato su quel sito per l'upload delle immagini, dopo aver caricato la mia riesco a vederla nel sito, appaiono 2 link copio il primo e lo incollo nel (carica link) per l'allegato, mi appare invio dei file fallito possibile!

non caricare i primi 2 link.
copia il link più in basso dove c'è scritto "Hotlink for forums (1)"

deselezionando prima l'opzione "include details"

poi copi l'indirizzo e lo incolli direttamente qui!

:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Sono andato su quel sito per l'upload delle immagini, dopo aver caricato la mia riesco a vederla nel sito, appaiono 2 link copio il primo e lo incollo nel (carica link) per l'allegato, mi appare invio dei file fallito possibile!

dov'è che incolli il link? su allegati? :confuso:

prova a copiarlo direttamente su "inserisci immagine" :eek:k07:
 

carnate

Aspirante Giardinauta




Funziona, perfetto, vedete il porfido verrà sostituito con il tufo e creerò una cornice dell'aiuola sempre col tufo.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Dunque per prima cosa sono andata a vedere dov'è Fornacette per capire il clima. Se ho capito giusto è vicino a Pisa.
Poi per scegliere degli arbusti secondo me bisognerebbe scegliere qualcosa di sempreverde (rosmarino,mirto?) e qualcosa che dia colore. Che colore preferisci? e che periodo vorresti la fioritura?
Altra cosa: le tue pietre sono molto belle. Io non le sostituirei. Anzi potresti fare un nuovo bordo di pietra per la tua aiuola. Magari come ha fatto Rita. Adesso ti cerco il post da vedere.
Ciao.Bacarat
 
Ultima modifica:

carnate

Aspirante Giardinauta
Sei molto gentile, per il colore mi oriento sul pastello visto che all'altro capo del giardino ho una pietraia con colori più forti, si mi piace l'idea dei sempre verdi e magari di varie tonalità, si fornacette è vicino pisa ci hai preso, aspetto una tua risposta, grazie ancora!
 

carnate

Aspirante Giardinauta
Molto carina la cornice così, ma lei ha il porfido cementato il mio ha i commenti pieni d'erba, il risultato sarà lo stesso, comunque molto raffinata l'idea.
 
Alto