• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ai piedi della Citriodora....

monikk64

Fiorin Florello
..... cresce (si fa per dire) questa roba qui
IMG_20220806_140859_copy_718x570.jpg
è davvero particolare.... vegeta attaccatissima a terra e ha quei circolini che vedere in foto, sembrano delle bocche tonde protese verso l'alto.....
Non avevo mai visto una cosa del genere....
qualcuno sa cos'è???????
 

monikk64

Fiorin Florello
grazie a entrambi!

uh, in che ginepraio mi sono cacciata......
di Epatiche non so un tubo e andando a leggere mi sono imbattuta in termini sconosciuti di cui sono andata a leggere il significato e poi ancora.....

ora ho una confusione nella testa megagalattica e...... ma non potevano nascere le solite antipatiche Oxalis, in quel vasetto???????? :ROFLMAO:

beh, sono tutte cose veramente interessanti, invece, solo mi si affastellano nella testa in modo confuso che io detesto.....
vedrò di mettere un po' di ordine!
comunque, Lunularia......
ok,! grazie ancora
 

danielep

Florello Senior
grazie a entrambi!

uh, in che ginepraio mi sono cacciata......
di Epatiche non so un tubo e andando a leggere mi sono imbattuta in termini sconosciuti di cui sono andata a leggere il significato e poi ancora.....

ora ho una confusione nella testa megagalattica e...... ma non potevano nascere le solite antipatiche Oxalis, in quel vasetto???????? :ROFLMAO:

beh, sono tutte cose veramente interessanti, invece, solo mi si affastellano nella testa in modo confuso che io detesto.....
vedrò di mettere un po' di ordine!
comunque, Lunularia......
ok,! grazie ancora
Eh, no! La pianta serve ad indicarti la natura del terreno e quanto l' acqua drena. Se prospera la Lunularia o altre Epatiche è segno che c'è ristagno di umidità. Per vasi ben drenati ti invio io qualche teca di semini di Oxalis...:cautious::cool:
 

monikk64

Fiorin Florello
Eh, no! La pianta serve ad indicarti la natura del terreno e quanto l' acqua drena. Se prospera la Lunularia o altre Epatiche è segno che c'è ristagno di umidità. Per vasi ben drenati ti invio io qualche teca di semini di Oxalis...:cautious::cool:
Grazie, carissimo Sensei, ma non ti disturbareeeeee....
Non perdere il tuo tempo prezioso per
spedireeeeee.......

tradotto:la tua Oxalis tientela, ho già le palle piene della mia, grazie!!!!!!!!!
:ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
 

danielep

Florello Senior
Ad integrazione di quanto detto circa la Lunularia come indice di ristagno, casualmente l'ho scoperta in un paio di vasetti di aceri tridenti . Stesso mix nei 4 vasetti, con presenza anche, di perlite.
Ora, i due vasetti con L. sono notevolmente più umidi degli altri e gli aceri in essi (a parità di data di semina) sono alti un terzo degli altri due.
Non dico che la L. , per quanto carina, sia il Male assoluto, ma, certamente, la sua presenza sta ad indicare che va eliminata ed il substrato A) traforato e smosso, se già drenante; B) sostituito se non lo è.
 
Alto