• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aggiornamento-peggioramento acero urgente:( help please

Francescosan

Aspirante Giardinauta
tempo fa avevo postato alcune foto del mio acero che presentava alcune foglie secche ed accartocciate.tra le varie problematiche e discussioni sostenute da chi aveva problemi simili al mio era emerso che poteva trattarsi di colpo di claore in quanto i mesi di giugno lugno sono stati davvero caldi, la pianta giovaane ed esposta al sole. pero ormai sono passati piu di 30 giorni da quando l´albero sta in ombra e la siatuazione anziche migliorare peggiora vistosamente(vedere foto) se prima erano coinvolte solo alcune foglie adesso mi riesce difficile trovarne alcune buone in piu inizia a perderne tante sopratutto dopo le pioge abbondanti di questi giorni. ricordo che 4 mesi fa quasi lo avevo reinvasato in quanto il precedente vaso aveva un drenaggio pessimo e la terra era praticamente putrida. non ho tagliato eventuali radici marce limitanomi a reinvasare in un vaso meglio drenato epiu grande..adesso non so che fare aiutatemi perfavore:(

Allegati

• Acero 007..jpg
    Acero 007..jpg
    96,8 KB · Visite: 46
  • Acero 001..jpg
    Acero 001..jpg
    101 KB · Visite: 30
  • Acero 003..jpg
    Acero 003..jpg
    95,6 KB · Visite: 37
  • Acero 009..jpg
    Acero 009..jpg
    96,2 KB · Visite: 49
  • Acero 002..jpg
    Acero 002..jpg
    98,2 KB · Visite: 43

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
semplicemente cerca di far asciugare bene la terra tra una annaffiatura e l'altra. Le foglie non guriscono, ma i danni alle radici potrebbero peggiorare.

Francescosan

Aspirante Giardinauta
è da tempo che lo innaffio solo quando il terreno è secco salvo che arrivi giu il diluvio universale che bagna il vaso anche se l'albero è sotto una tettoia però la situazione vedo che peggiora, non so se intervenire cercando di capire se le radici sono marce oppure le foglie vecchi emagari tra un po cadranno e arriveranno le nuove anche se dubito in quanto anche quelle sane stanno deperendo e non vedo nemmeno una gemma nuova :(

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in tal caso puoi estrarre la pianta dal vaso e posizionarla per qualche giorno in un vaso più grande, aiuterà ad asciugare la terra e potrai visonare le radici senza toccarle troppo.
Anche se sinceramente non vedo danni ai rametti, dunque lascerei la pianta tranquilla e userei un sacco di plastica nei giorni piovosi da mettere sul vaso.

Alto