• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agavi....domandone!!

tano83

Apprendista Florello
Durante un giro nel giardino botanico che adoro visitare alquanto spesso, ho trovato un'agave reginae victoriae oramai defunta perchè aveva prodotto la spiga fiorifera anch'essa oramai andata...tale pianta era stata divelta dal terreno e appoggiata in un angolo...
Lì ha attirato la mia attenzione e ho notato che sulla sommità della spiga c'erano come delle bacche, frutti dei fiori oramai secchi presumo...e ne ho prelevati due. Mi chiedo...e vi chiedo, lì dentro ci sono i semi dell'agave?? Ditemi di si, e ditemi come devo muovermi con queste bacche..

ps: adesso ho anche un pollone di un'agave attenuata :ciglione: !!!!
 

reginaldo

Florello Senior
E' presumibile, ma mi sembra strano che gli addetti dell'Orto botanico, non l'abbiano fatto, forse che il contenuto era misero e quindi non valeva sforzarsi al prelievo, aprire il frutto, fare asciugare e quindi preparare il terriccio e seminare.
Puoi provarci tu, bisogna vedere se il clima te lo permette, siamo già molto avanti, quindi presumo che tu debba adoperare mezzi artificiali per mantenere durante il processo di semina-nascita, che presumo, visto che devi verificare il contenuto delle bacche lasciare asciugare, non sarà immediato.
Stesso discorso per la taleazione, non è il periodo più propizio.
Ciao
reginaldo
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
potresti provare, ma nn ti conviene però prelevare i semi, farli asciugare e conservarli fino a primavera e fare poi come ti è stato consigliato.
 

tano83

Apprendista Florello
Allora...ho aperto il frutto e qualche semino fecondato l'ho trovato (esattamente 6 su una miriade di semini sterili...peòr emglio 6 che niente, no???). Magari per la semina attendo un pò...ps: che terriccio dovrei usare per farli geminare?

Per la talezione non penso di avere problemi..qui ci sono temperature che oscillano tra i 18-25 gradi fino a novembre inoltrato, e io ho sembre taleato in autunno con estremo successo anche le altre agavi che ho....
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
Grazie mille reginaldo...e CREPIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!
Ci tengo troppo..la reginae victoriae qui non riesco proprio a trovarla...speriamo nei semi!!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Tentare non nuoce . Prova al limite non ci perdi nulla. Se decidi di seminarli coprili con un telo nero , arieggia sinchè non si aprono. tieni sempre umido .
 
Alto