• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agapanto

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Chiedo aiuto. L'anno scorso ho acquistato alcuni rizomi di Agapanto. Avevano una germoglio di circa sette/otto cm . Interrati, non sono cresciuti. Quest'anno sono spuntati di nuovo , ma le foglie sono più piccole e di un colore più chiaro di quelle di altre piante che crescono rigogliose in altri giardini della mia città. Abito sulle rive del mar Adriatico, nelle Marche.
Chi può darmi utili consigli?
Grazie
Nonnapiccola:astonishe

Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Nonnapiccola:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

tano83

Apprendista Florello
Non so cosa dirti..io ho interrato proprio mezz'ora fa il mio primo agapanto...spero cresca bene, almeno lui........

faxstaff

Giardinauta Senior
Non so cosa dirti..io ho interrato proprio mezz'ora fa il mio primo agapanto...spero cresca bene, almeno lui........

l'agapanto come tutti i tuberi e bulbi vuole una concimazione ricca di fosforo e potassio, (scorie Thomas e cenere di legna sono le più indicate) è una pianta che ama i terreni freschi e sciolti.. odia terribilmente i terreni duri e argillosi..

in condizioni diverse cresce male e il tubero tende ad esaurirsi senza fiorire..

saluti Fax

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
l'agapanto come tutti i tuberi e bulbi vuole una concimazione ricca di fosforo e potassio, (scorie Thomas e cenere di legna sono le più indicate) è una pianta che ama i terreni freschi e sciolti.. odia terribilmente i terreni duri e argillosi..

in condizioni diverse cresce male e il tubero tende ad esaurirsi senza fiorire..

saluti Fax

Grazie per il consiglio

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Torno nel forum dopo tanto tempo...
Due mesi fa mi è stata regalata una pianta di agapanto (che ho interrato), con tre grosse infiorescenze. Ora sono sfiorite e stanno facendo i semi. Che devo fare?
Grazie per chi mi darà consigli.
Vivo sulle rive del M. Adriatico, a nord di Ancona; gli inverni non sono molto rigidi, ma qualche "nottata" con temperature sotto lo zero c'è sempre.
Il giardino è esposto a nord-ovest.
Grazie
Nonnapiccola

Alto