• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agapanthus

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
volevo aprire una discussione per questa splendida pianta ( sono andata a leggere nei post indietro per evitare di aprire la nuova discussione ma non ne ho trovate). premetto che non ho mai avuto l'agapanthus e che sono certa ormai di acquistarne una; a mia mamma piace tanto e pensavo di regalargliela o per la festa della mamma a maggio o per il suo compleanno a fine giugno, ma temo di non trovarne + in serra per quei periodi: giusto? Mi da l'idea che siano trovabili fino ad aprile, che ne dite? Cmq sia ho già letto che come zona va bene la penombra, l'unico dubbio è se metterla in terra o in vaso. In piena terra il mio giardino è molto soleggiato d'estate mentre col vaso posso trovarle un posticino alla penombra. Ultima domanda: visto l'altezza, è meglio metterla vicina al muretto cosi si sorregge? grazie a tutti per eventuali consigli. :D
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Io, avendo un minigiardino, ho dovuto accontentarmi di una sola pianta in vaso. Ma è bellissima.
Però io la tengo nel posto più soleggiato di tutto il giardino (prende il sole tutta la mattina e poi dalle 15 fino a sera) e sta che è una meraviglia.

I suoi bellissimi steli sono molto forti e quindi si sorreggono benissimo da soli. A fine fioritura quando sono ormai secchi i fiori taglia gli steli, invece per quanto riguarda le foglie tagliale solo quando sono diventate gialle e secche.
Io purtroppo devo ritirarla in inverno (soprattutto quest'anno che siamo andati anche a -15) ma tu fortunella che abiti in liguria puoi metterli sia in vaso che in terra.

Io la concimo a inizio inverno con stallatico pellettato e poi in fioritura con il classico concime idrosolubile per piante fiorite. Uno spettacolo!!!!!!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Simonetta, si dice che gli agapanti vogliano stare stretti nel vaso. e che non vadano rinvasati spesso. Secondo te è vero?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Simonetta, si dice che gli agapanti vogliano stare stretti nel vaso. e che non vadano rinvasati spesso. Secondo te è vero?
Secondo me è falso.E ciò è dovuto all'erronea percezione che se si dividono ne risenta la fioritura.Ovviamente quando si separano si vanno a ripiantare anche i nuovi nati che per fiorire ci mettono minimo 2 anni.
P.S ho risp anche se non sono la Simonetta!:D:eek:k07:
 

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
:flower:grazie per il consiglio:flower:
allora la posso mettere tranquillamente esposta al sole. kissà quanto mi spara di prezzo la serra....visto che per le calle colorate non si scende dai 15 euro....
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Il mio compagno si è fatto regalare un bulbo l'anno scorso... Fiori non ne ho ancora visti... L'ho messo in vaso e ha già il suo bel ciuffo di foglie... Comunque la mia pianta quest'inverno che non ha goduto di molte attenzioni è sopravvissuta benissimo anche sotto la neve :eek:k07: Il giardino della casa sotto il mio ufficio ha un vialetto delimitato da 2 filari di piante alternate bianche e azzurre... :love: quando sono in fiore sono davvero uno spettacolo :love: e starei sempre dalla finestra a guardarle...ma il mio capo non è proprio così d'accoordo :lol:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Simonetta, si dice che gli agapanti vogliano stare stretti nel vaso. e che non vadano rinvasati spesso. Secondo te è vero?

Guarda direi che ha ragione Niccolò e questione che ci vogliono un paio d'anni perchè rifioriscano quando divisi.
Per quanto riguarda il vaso a dire la verità io avevo letto che bisognerebbe proprio dividerli perchè quando ingrossano troppo si rischia di rompere il vaso. Io però il mio l'ho solo da un paio d'anni e quindi lo lascio stare.


Il mio compagno si è fatto regalare un bulbo l'anno scorso... Fiori non ne ho ancora visti... L'ho messo in vaso e ha già il suo bel ciuffo di foglie... Comunque la mia pianta quest'inverno che non ha goduto di molte attenzioni è sopravvissuta benissimo anche sotto la neve :eek:k07: Il giardino della casa sotto il mio ufficio ha un vialetto delimitato da 2 filari di piante alternate bianche e azzurre... :love: quando sono in fiore sono davvero uno spettacolo :love: e starei sempre dalla finestra a guardarle...ma il mio capo non è proprio così d'accoordo :lol:

Io avevo letto che non resisteva a temperature al di sotto dei 5°C e avendolo in vaso avevo paura di farlo schiattare e quindi l'ho ritirato sin dall'inizio in serretta fredda.
Però in effetti mi sa che in terreno basta ricoprirli un po'. Io quest'autunno ho piantato dei bulbi di scilla peruviana, che mi era stata venduta per sensibile al freddo, e a fine novembre erano già spuntate le foglie. Li ho circondati di paglia, ricoperti di tnt e a vederli pare che i -15 e il mezzo metro di neve gli abbiano fatto un baffo. Quindi............
 

tuberosa

Giardinauta Senior
I miei agapanthus, di cui da due giorni non riesco a postarti le foto sono in piena terra, ereditati dalla mamma, fioriscono dal primo anno d'impianto...ma non vale come punto di rifrimento :fischio: perchè me ne ha dato una percentuale radicale mostruosa. Come puoi notare la mia zona non è molto adatta a quello che viene anche chiamato "giglio africano" e infatti malgrado coperto con tessuto non tessuto e foglie secche, durante l'inverno perde la parte aerea...che però riparte ai primi tepori. Gli steli non hanno bisogno di tutore ma calcola, per posizionarla, che si alzano anche quasi un metro, mentre il cespuglio di foglie resta mooolto più basso.
La settimana scorsa un forumista aveva postato delle foto di aga blu, bianchi e doppi.....:love:....ma non riesco più a trovare il 3d :ros:-
E' sicuramente un super regalo!
 

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli. la settimana prossima vado alla serra a vedere se ci sono, sicuramente lo prendo azzurro, mi piace molto di più del bianco. sapete per caso fino a che periodo li vendono in serra??:flower:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
io ne ho 6 e mi hanno sempre giorito fino allo scorso anno erano 3 per vaso(vasi piccoli direi) oggi li ho messi tutti sei in un vaso grande, cure praticamente zero, anzi hanno fiorito di più l'hanno in cui li ho curati meno, acqua pochissima, in tutto l'inverno solo quella piovana, in estate ohni tanto, insomma è una pianta autosufficiente direi :) io miei sono a fiore blu (eccolo in mezzo ai nasturzi)

DSCF3816-1.jpg

DSCF3916.jpg
 
Ultima modifica:
Alto