• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi sulle semine?aiuto

taty

Giardinauta Senior
ciao a tutti...
allarme...oggi mi sono accorta che sulle piantine ripicchettate all'asilo alcune avevano dei moscerini neri...piccoli piccoli e subito dopo mi sono accorta che le foglioline dell'ipomea erano state rosicchiate!
cosa posso fare?
Spruzzo un po' di insetticida?Soffrono le piantine?
Aiutatemi...i bimbi ci rimarrebbero troppo male se trovassero tutte le loro piantine mangiucchiate! e io peggio di loro!!!!!!:food:

grazie anticipatamente dell'aiuto!
 

lobelia

Florello Senior
Usa macerato d'ortica. E' un prodotto naturale senza controindicazioni. Tieni la terra meno umida perché l'eccesso attira i moscerini. Controlla che non ci siano larvette bianche nel terriccio perché farebbero gravi danni alle radici e alla parte basale del fusto prima di passare ai germogli più teneri.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
I moscerini neri molto piccoli potrebbero essere innoqui se soono quelli che penso io, non lasciano larve in vista e sono piuttosto mobili, zampettano e volano qui e li! Se cosi fosse nascono di solito se la terra è un pò troppo bagnata
 

taty

Giardinauta Senior
gia gia

mi sa che c'avete ragione tutti...
è proprio cosi'...io ho questo viziaccio di eccedere con l'umidità...

cmque non avrei dato insetticida con i bimbi in aula!:smok: ...o magari avrei fatto uscire quelli piu' buoni...:lingua: !

si sono moscerini che volano di qui e di li...semplici eleganti un paio di ali neri e con due zampette sottili...cmque seguiro' i vostri consigli e poi se tra qualche giorno arrivasse la primavera ...tutti fuori!!!!!
bacioni e grazie
 
C

chichia

Guest
Io per le come insetticida naturale uso ... l'aglio
Puoi procedere in due modi ... triti dell'aglio e lo metti sul terreno e poi dai una bella innaffiata, oppure triti finemente 3-4 spicchi d'aglio su un tagliere, inserisci il trito ottenuto in un vaporizzatore con circa 1/2 liro d'acqua e agiti bene il tutto. L'acqua "aromatizzata" così ottenuta la puoi spruzzare su tutta la pianta e soprattutto sulle parti infestate. Non tralasciare di spruzzare il prodotto anche sulla parte inferiore delle foglie.
So che qualcuno utilizza anche il sapone di marsiglia come insetticida naturale.
Spero di esserti stat utile
Ciao
Silvia
 
Alto