• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi a Go GO..ma sono incinta, i trattamenti sono dannosi?

stefy72

Aspirante Giardinauta
:burningma
Ciao a tutti,
è arrivato il caldo e così pure glia afidi...ho solo un problema:
"sono incinta" e ho paura che qualsiasi trattamento possa essere pericoloso per il feto (nelle prime settimane fondamentali di crescita).
Esistono dei trattamenti naturali non a rischio?
Grazie 1000
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e felicitazioni! :) Che piante sono? In generale potresti lasciar perdere tutti i trattamenti; gli afidi sono noiosi e "brutti", ma non mettono in pericolo di vita la pianta.
Volendo, puoi provare con macerato di aglio e tabacco (lasci macerare una sigaretta e qualche spicchio di aglio per qualche giorno in un litro di acqua e poi spruzzi la fetida pozione... :storto:).
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Usa sapone molle (è come il sapone di marsiglia solo che saponificato con la potassa anzichè con la soda). Lo vendono come prodotto fitosanitario (CIOPPER della Tecniterra; FLIPPER della Guaber): ha un effetto transitorio ma funziona, inoltre lava le piante dalla melata.
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte!

:love_4:le piante incriminate sono melograno(punica granatum) e rose...
:Saluto:
 
Alto