• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Affarone Ferocactus

XerXers

Aspirante Giardinauta
Ho comprato questo pallone per 25 euro (a napoli li trovo a non meno di 70 euro...) :)
Penso di aver fatto un affare visto la salute e l'età di questo Ferocactus Latispinus.
Ora devo travasarlo, mi consigliate un'altra ciotola solo poco più grande, o un classico vaso più profondo come uso per gli altri cactus?
So che fa i fiori a novembre, quindi deve continuare ad essere annaffiato anche in tardo autunno?

Grazie

Altra domandina: tra ogni ciuffo di spine e il posto dove usciranno i fiori, c'è una piccola gocciolina di...boh? linfa trasparente? acqua? Non saprei di cosa si tratta.

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io preferisco usare delle ciotole per i Ferocactus; scegline una che lasci almeno una "ciambella" di tre o quattro centimetri attorno alla pianta (quindi due o tre misure sopra al vaso attuale); le goccioline sono normali nei Ferocactus, è una sostanza zuccherina che però ha l'inconveniente di far proliferare la fumaggine, una sorta di muffetta nera sulle areole. Niente di grave, è solo antiestetica, ma se ogni tanto spruzzi un prodotto a base di rame male non fa... :eek:k07:
Lava bene le radici, falle asciugare all'aria qualche giorno e poi rinvasa con una composta MOLTO drenante e minerale, tipo una parte di terriccio e quattro parti di inerti grossolani (pomice, lapillo, ghiaia, sabbia, ecc.); trovagli una posizione dove abbia più ore di sole diretto possibile e annaffialo abbondantemente quando la fai ma poco frequentemente (massimo due o tre volte al mese).
Per la fioritura, spero che a Napoli i tempi siano anticipati; da me non ce la fa a far sbocciare i fiori perchè a novembre il sole non è abbastanza forte nè di inmtensità che di durata temporale quotidiana... :storto: In ogni caso non annaffierei oltre ottobre, sempre se non fa già freddo.

XerXers

Aspirante Giardinauta
Grazie :)
Io come terriccio per cactus ne compro uno vicino casa che mi ha dato enormi soddisfazioni, in pratica è quasi il 100% di composizione vlcanica, dai lapilli alla cenere millimetrica. Annaffio sempre per immersione e lascio sgocciolare bene prima di posare il vaso.
Quindi consigli la ciotola? non ha radici profonde?

Lubimari

Giardinauta Senior
scusa Ele, il mio fero ha già 7 boccioli di cui 3 abbastanza grossi dici che ce la farà a fiorire prima dell'autunno? grazie

Alto