• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeonium arboreum poco ramoso

R

RobertoB

Guest
Salve a tutti, non sono molto pratico di piante grasse.
Ho questo vecchietto di aeonium da parecchio tempo, a me da ignorante sembra crescere bene e in buona salute, ma non ha molti rami. In rete si vedono alcuni eseplari belli ramosi e altri meno come il mio. È una questione di cultivar o di tecniche di coltivazione?
Inoltre volevo chiedere se questa specie ha gemme quiescenti sul tronco o se la ramificazione avviene solo, come ho osservato, all'ascella di foglie vive?
Se ha gemme quiescenti si possono stimolare in qualche modo?
 
R

RobertoB

Guest
In effetti passa l'inverno in un posto non troppo luminoso ma è l'unico che ho. In estate invece sta al sole.
Per la potatura ci stavo pensando, se fosse stata una pianta "normale" l'avrei già anche fatto, ma mi dava l'idea che la crescita fosse solo apicale.
Pensavo anche di taleare e ripartire da capo, visto che invece di radici avventizie ne fa in abbondanza
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
In effetti passa l'inverno in un posto non troppo luminoso ma è l'unico che ho. In estate invece sta al sole.
Per la potatura ci stavo pensando, se fosse stata una pianta "normale" l'avrei già anche fatto, ma mi dava l'idea che la crescita fosse solo apicale.
Pensavo anche di taleare e ripartire da capo, visto che invece di radici avventizie ne fa in abbondanza
Boh, rami su cui sperimentare non ne hai pochi... io proverei!
 
R

RobertoB

Guest
Si mi sa che proverò entrambi i metodi, come periodo quando è meglio farlo?
 

pNino

Maestro Giardinauta
A me sembra normale, gli aeonium che hai visto piu' ramosi sono cresciuti in terra, non in vaso. L'aeonio arboreo non e' comunque famoso per avere rami resistenti, e' piuttosto comune che si spezzino per il peso della rosetta. Comunque come ti hanno detto se decapiti la pianta sviluppera' altri rami, e l'apice lo puoi mettere a radicare senza problemi.
 
R

RobertoB

Guest
Grazie mille anche a te.
Purtroppo da me in piena terra è impensabile.
Io pensavo appunto di tagliare poco sotto una bella ramificazione per ripartire "avvantaggiato".
Se come mi confermate il rimanente ricaccia più basso tanto di guadagnato
 
Alto