• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adozioni a distanza

spot

Maestro Giardinauta
Si, noi lo abbiamo fatto a fine anno.
Mi arrivò per posta elettronica una pubblicità relativa a questa associazione e da lì abbiamo deciso di aderire.
Facciamo un versamento trimestrale di, se non ricordo male, circa 70 euro. Ci hanno mandato la foto del bambino e della sua famiglia e anche alcuni disegni.
Non è tanto, ma sono convinta che serva ad aiutare concretamente chi non se la passa bene.
 

Coral

Maestro Giardinauta
Qualcuno di voi ha fatto quest'esperienza?
Vorrei avere qualche informazione e qualche consiglio.

Sì da dieci anni stiamo sostenendo una bimba,ora ormai adolescente negli studi.
di Rungu- Congo.
Sono sempre stata moooolto scettica sulle adozioni, mille dubbi, i soldi arriveranno? se li prenderà qualcuno d'altro?
Poi nel lontano 1992 abbiamo conosciuto una Associazione della Provincia di Lecco e partecipando alle varie attività, siamo diventati soci e volontari cercando di aiutare come meglio possiamo.
Da lì a passare ad una adozione è stato facile perchè abbiamo toccato e conosciuto personalmente chi si occupa di questi ragazzi.
Per cui dico certissima che sì, i soldi dati vanno effettivamente a questi ns. "figli".
Se vuoi vedere cosa fa questa Associazione di metto il sito:
www.coeweb.org/index.php

Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento...:love_4:
 

silvia60

Florello
Sì da dieci anni stiamo sostenendo una bimba,ora ormai adolescente negli studi.
di Rungu- Congo.
Sono sempre stata moooolto scettica sulle adozioni, mille dubbi, i soldi arriveranno? se li prenderà qualcuno d'altro?
Poi nel lontano 1992 abbiamo conosciuto una Associazione della Provincia di Lecco e partecipando alle varie attività, siamo diventati soci e volontari cercando di aiutare come meglio possiamo.
Da lì a passare ad una adozione è stato facile perchè abbiamo toccato e conosciuto personalmente chi si occupa di questi ragazzi.
Per cui dico certissima che sì, i soldi dati vanno effettivamente a questi ns. "figli".
Se vuoi vedere cosa fa questa Associazione di metto il sito:
www.coeweb.org/index.php

Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento...:love_4:
Grazie,ora leggo.....
 
B

bianca62

Guest
Abbiamo una figlia in Brasile... la sosteniamo da un paio di anni... abbiamo aderito all'adozione tramite la nostra parrocchia... conosciamo il missionario che segue i bambini e le loro famiglie... una volta l'anno viene a Roma ... e un nostro carissimo amico è andato in Brasile a conoscere la situazione. E' stato lì in missione un paio di mesi... quindi siamo sicuri di come vanno le cose. Ogni anno parte un parrocchiano per vedere i lavori realizzati e vivere questa esperienza missionaria. Noi non versiamo i soldi con bollettino postale. Ma li raccogliamo ogni tre mesi. La quota è di 20 euro mensili. E ogni tre mesi viene effettuato il bonifico. Nel nostro quartiere abbiamo aderito in un centinaio. Quindi i bambini sostenuti sono di eguale numero.
Ciao :love_4:
 

aseret

Florello Senior
Abbiamo un bimbo in India. L'adozione è stata fatta tramite un'amica che è in contatto con le suore missionarie. Una volta all'anno riceviamo sue notizie, ma dipendiamo per questo dalla ragazza che periodicamente si reca in India.
Dipende da quello che vuoi, Silvia:Ci sono delle associazioni serie che si incaricano di tenere informati i genitori adottivi regolarmente e ciò dà più soddisfazione e sicurezza, d'altra parte ogni aiuto dato a queste istituzioni servono per farli sopravvivere.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Io conosco questa serissima associazione:

www.agatasmeralda.org

La conosco da più di 10 anni, mi aveva colpito perché ogni anno viene organizzato un viaggio in Brasile (il Paese in cui sono più presenti e da maggior tempo) per andare a vedere dal vivo cosa viene fatto e dove vengono impiegati i soldi. All'epoca non c'erano molte associazioni che lo facevano.
Il costo dell'adozione è di 31 Euro al mese (un euro al giorno, se ci pensiamo basta rinunciare ogni giorno ad un caffè), però so che si possono fare anche offerte "una tantum", se non si può prendere l'impegno mensile o se si vuole contribuire con una cifra minore. Con i soldi delle offerte vengono comunque aiutati dei nuclei familiari acquistandogli del cibo, o medicinali o altro di cui possano aver bisogno.
 

silvia60

Florello
Vi ringrazio per le segnalazioni.........
Non è la prima volta che pensiamo di fare questa cosa,però solo ora possiamo concretizzare.....quindi questo è il mio primo contatto con questa realtà,e ovviamente per raccogliere informazioni ho pensato a voi,sapendo di ricevere notizie sicure!
 

thuya

Florello
non ho mai aderito a nessuna iniziativa perchè mi dispiace che in queste cose ci debbano sempre essere di mezzo preti o suore....
se trovassi una associazione completamente laica di cui fidarmi non ci penserei due volte.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Ci sono anche diverse associazioni laiche, adesso non ti so dire i nomi, ma se cerchi le trovi sicuramente.
Ricordo che qualche anno fa la Carrà fece una trasmissione proprio per promuovere l'adozione a distanza e si appoggiava a diverse associazioni, tra cui diverse erano laiche.
 

Coral

Maestro Giardinauta
non ho mai aderito a nessuna iniziativa perchè mi dispiace che in queste cose ci debbano sempre essere di mezzo preti o suore....
se trovassi una associazione completamente laica di cui fidarmi non ci penserei due volte.

Carissima, l'Associazione di cui parlo sopra è di impronta cristiana ma i volontari sono tutti laici.
Pensaci....si può sempre trovare quello che si vuole.:love:
 

Marco48

Guru Giardinauta
Io faccio parte di due gruppetti di colleghi ed amici con i quali abbiamo adottato tre bambini, sono due maschietti africani ed una femminuccia indiana. Inviamo 25 € al mese per ciascuna adozione e siamo in procinto di realizzare un'altra adozione. L'organizzazione si chiama Italia Solidale -Mubende ed è gestita, abbastanza bene direi, da religiosi i quali ci mandano spesso notizie dei piccoli, qualche foto e relazioni sui loro progressi. Ovviamente sono lettere scritte in inglese, anche di pugno dei ragazzi, ed io faccio in modo da tradurle ed inviare copie a tutti i partecipanti. Fa veramente piacere ricevere le letterine, l'ultima è stata della bambina indiana ed era deliziosa, un foglio scritto da lei con tanti disegnini di fiori e cuoricini...:love::love:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Per la bimba che abbiamo in Congo, se ci accordiamo con il volontario che parte, possiamo affidare un pensierino che le viene poi consegnato.
Anche lei ricambia con piccole frasi e disegni.
Poi ci vengono comunicati anche i risultati scolastici.:flower:
 
Alto