• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum

P

Pervinca

Guest
Lo posto anche qui


Ho comprato questa pianta qualche mese fa ma temo di non aver ancora capito come trattarla.
Ho provato a fare delle ricerche ma ho trovato delle informazioni contrastanti.
Credo che il mio problema principale siano le innaffiature. Quanta acqua? Non appena il terreno mi pare asciutto innaffiare di nuovo? E la luce? Sole diretto o no? In questi giorni non è troppo caldo per tenerla fuori alla luce del sole?

Vi chiedo consigli anche perchè è da un pò di giorni la vedo sofferente. Alcune foglie, partendo dal basso, diventano mosce e poi seccano cadendo.


Grazie a tutti coloro che vorrano aiutarmi a salvare la mia piantina
 
M

micio

Guest
Ciao Pervinca,

All'interno del sito c'è una scheda molto esauriente l'hai letta?
Molte volte ho trovato quanto scritto sul sito molto più attendibile di tante altre fonti.

Ciao,
Micio
 
P

Pervinca

Guest
Messaggio originale scritto da: micio:
Ciao Pervinca,

All'interno del sito c'è una scheda molto esauriente l'hai letta?
Molte volte ho trovato quanto scritto sul sito molto più attendibile di tante altre fonti.

Ciao,
Micio
Grazie Micio,
effettivamente ho già letto ma mi pare di trovare indicazioni contraddittorie rispetto ad altre cose trovate qui in forum e quindi cercavo delle conferme.
In particolar modo sulle innaffiature.
Nella scheda consiglia di innaffiare abbondantemente in questa stagione, qualcun altro dice che non va bagnata troppo.
Boh, io ho le idee un pò confuse. :(
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
in realtà non sono indicazioni contraddittorie. L'Adenium obesum è originario di zone aride e pietrose dove le precipitazioni annue non superano i 30 mm (!); può quindi sopravvivere a lunghi periodi di siccità senza problemi. D'altro canto è diventato negli ultimi decenni popolarissimo in aree tropicali umide come la Thailandia e Singapore, che hanno in comune con i luoghi di origine le elevate temperature annuali. Quindi in piena estate con temperature elevate si può bagnare regolarmente, a condizione che il drenaggio sia più che ottimo, il ristagno d'acqua può essere fatale anche in questo periodo. Nel dubbio, innaffiare con prudenza. Per l'esposizione, in natura sono spesso l'unica vegetazione emergente, quindi non c'è nulla che li protegga dal sole di quelle latitudini, naturalmente una pianta tenuta in inverno in casa va esposta gradualmente alla luce solare. La pianta della foto (fresca di giornata), insieme agli altri Adenium, da maggio ad ottobre sta in un balcone esposto a sud in pieno sole; in inverno nel lato più fresco e luminoso di una serra riscaldata (temp. min. 15/16°C).
Pietro Puccio
Adeni02.jpg
 
P

Pervinca

Guest
Messaggio originale scritto da: Pietro Puccio:
Ciao,
in realtà non sono indicazioni contraddittorie. L'Adenium obesum è originario di zone aride e pietrose dove le precipitazioni annue non superano i 30 mm (!); può quindi sopravvivere a lunghi periodi di siccità senza problemi. D'altro canto è diventato negli ultimi decenni popolarissimo in aree tropicali umide come la Thailandia e Singapore, che hanno in comune con i luoghi di origine le elevate temperature annuali. Quindi in piena estate con temperature elevate si può bagnare regolarmente, a condizione che il drenaggio sia più che ottimo, il ristagno d'acqua può essere fatale anche in questo periodo. Nel dubbio, innaffiare con prudenza. Per l'esposizione, in natura sono spesso l'unica vegetazione emergente, quindi non c'è nulla che li protegga dal sole di quelle latitudini, naturalmente una pianta tenuta in inverno in casa va esposta gradualmente alla luce solare. La pianta della foto (fresca di giornata), insieme agli altri Adenium, da maggio ad ottobre sta in un balcone esposto a sud in pieno sole; in inverno nel lato più fresco e luminoso di una serra riscaldata (temp. min. 15/16°C).
Pietro Puccio
Adeni02.jpg
Grazie
ci proverò. intanto la mia piantina continua a perdere foglie. :( forse dovrei controllare lo stato delle radici.

Complimenti per la tua, è davvero splendida. La mia non mi ha ancora dato la gioia di un fiore.
 
P

Pervinca

Guest
Alla fine ho fatto così:
ho svasato la pianta e ho visto che la terra era bagnata ma le radici stavano ancora benissimo, per fortuna. L'ho messa in un altro vaso aggiungendo della terra per piante grasse e ponendo sul fondo dei ciotoli.
Non ho toccato il pane di terra, però ho notato che una parte del tronco era in terra ed era quindi umido (il mio adenium deve essere stato ottenuto per talea). ho pensato che potesse essere questa l'origine dei mali della mia pianta e così ho scoperto il tronco interrato in modo che si asciugasse.
E intanto l'ho posta sul balcone esposto a sud-est ma lasciandola in un punto che non viene colpito direttamente dal sole.
Così lascio che si asciughi meglio.

ho fatto bene?

[ 11.07.2003, 10:23: Messaggio scritto da: Pervinca ]
 
Alto