• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Addio Ippolito Pizzetti

elleboro

Florello
mi era sfuggito... acciderba!
Però su Repubblica di oggi c'è un articolo sui giardini che ho strappato per leggerlo con calma. Probabilmente ne parla.
Mi spiace molto. Era una persona vivace, simpatica, ricca di un suo modo di vivere che trasferiva nei suoi scritti. Ed anche era una bella e piacevole penna.

Spero ristampino le due collane da lui dirette (di una ho diversi titoli, dell'altra nulla).

Grazie, Cloro, per averci avvisato.
 

Sevi

Fiorin Florello
Sono molto molto molto dispiaciuta per questa notizia:(

Io amo tantissimo il modo di scrivere di Pizzetti, così coinvolgente...vivace...a tratti ironico e divertente:love:

Mi mancherà un sacco davvero e mi viene da piangere se penso che non ci sarà più.

Grazie Ippolito...grazie di cuore per quello che mi hai dato:love_4: :love_4: :love_4:

E grazie a te Clo per aver avvisato :love_4:
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Oh ma che peccato....

Anch'io apprezzavo molto i suoi suggerimenti puntualissimi in alcuni documentari ben fatti sull'architettura dei giardini, che nella TV tedesca vengono trasmesse non di rado ....

... per non parlare della sua Enciclopedia dei Fiori e del Giardino, delle Garzantine, scritta in maniera sempre interessante e puntuale, ma nel suo stile davvero dilettevole....
 

kiwoncello

Master Florello
Un grande, un esperto con le sue simpatie ed antipatie giardinistiche (come tutti noi del resto): la sua Garzantina resterà una bibbia tascabile leggibile con godimento grazie alla sua prosa leggera e a volte divertente. Addio Ippolito, un fiore (camelia) per te.
 

Sevi

Fiorin Florello
Già, un maestro davvero...ed amico sì:)

Leggendo la sua Garzantina le sue antipatie e simpatie giardinicole le ho condivise praticamente tutte, come dargli torto su alcune cose?

Il suo stile mi ha strappato più di un sorriso e mi ha reso entusiasta della lettura e non è dono di tanti questo.
Riuscire a scrivere manuali che non fossero puri manuali e basta, riuscire a consigliare senza appesantire i propri consigli e rendendoli chiari e comprensibili per chiunque.

Ecco, volevo aggiungere questo paio di cose, perché ancora non riesco a crederci :(

E ancora grazie Ippolito:love_4:
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non condivido tutto quanto proposto da lui cmq con grande spirito (p.es. stimo molto le agavi, le yucca e le aloe, ma odio, come lui, i giardini trasformati in un deserto)...

nella Garzantina mi ha fatto veramente ridere però il suo giudizio sull'aucuba japonica, che gli faceva ricordare le portinerie dickensiane della Milano della sua infanzia.... e mi faceva ricordare le portinaie della Milano della mia adolescenza.... :D


E, naturalmente, senza i suoi preziosi consigli il mio giardino non sarebbe troppo dissimile ad un deserto....
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Sì...è proprio l'aucuba a cui pensavo quando scrivevo il post:)

Condivido in pieno la sua opinione in merito, grazie Todd che l'hai citata, mi hai letto nel pensiero:love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Io Kiwo, non la amo, soprattutto quelle a foglia variegata, scusami :(

Come dice Ippolito....sopporto solo l'aucuba tutta verde anche se cmq non rientra tra le mie preferenze, però senz'altro è meglio di quelle "caricate di giallo".

Sai, sto rileggendo or ora la Garzantina in merito a questa pianta, è uno dei passi più coinvolgenti del Pizzetti:)

Ciao Kiwo:love_4:
 

clooney

Giardinauta
ma la garzantina si trova ancora in libreria? ho fatto l'errore di prestarla tempo fa e nn l'ho più riavuta indietro....
 

elleboro

Florello
invece io trovo l'aucuba una pianta ottima per essre inserita in un angolo troppo verde (proprio quella macchiata di giallo, intendo).
La mia però non fa le bacche, evidentemente non c'è un possibile partner nelle vicinanze....
 
Alto