• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Actinidia Bonsai?(kiwi)

Rower91

Aspirante Giardinauta
curiosando con vari tipi di semi, ho pensato di provare anche con quelli di kiwi visto che ne è stracolmo....procedura lunga la raccolta di semi, ma dopo qualche tempo su ovatta umida un sacco di semi stanno mettendo la radichetta!!!! mi chiedevo... è possibile ottenere bonsai gradevoli da questa pianta? spero qualcuno abbia visto questa pianta bonsaizzata....
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Direi proprio che il kiwi non è adatto.
Molto meglio volgere le tue attenzioni ad altre piante, decisamente più adatte e migliori per ottenere dei bonsai.

Poi, vige sempra la regola che "se piace, di farlo pure". Però se la domanda è relativa a bonsai di qualità almeno discreta. Direi che il Kiwi non va bene.

Vai su olivo ed olivastro. Sono piante fantastiche per l'area mediterranea. Oppure tante altre come ginepro, pino, melo, prunus da fiore, aceri forse al sud italia patiscono un pò troppo il caldo.
 

Rower91

Aspirante Giardinauta
ricevuto! grazie per il parere, visto che però ho tanti semi, li pianto e spero in un futuro raccolto di kiwi(sperando che capitino maschi e femmine...)ciao
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
Penso che il kiwi non sia adatto a diventare un bonsai.
Ci sono molto essenze adatte al bonsai, io ti consiglio un olmo, pianta molto resistente,si trova nei vivai a prezzi modici,così ti fai un pò la mano e vedi sè ti piace fare bonsai.
Voglio sottolineare che bonsai non vuol dire solo pianta educata in vaso ma tantissime altre cose,a questo punto ci vuole un libro sè vuoi sapere di più.
Ciaooo
 

carola88b

Giardinauta Senior
Guarda, io mi accodo a Sirethar... specialmente ora che sto spaccando il diavolo a quattro per trovare un bonsai da fiore, in particolare il ciliegio. Guardati in giro un po' di esemplari tipo prunus avium, mume, serratula, persica, cercis siliquastrum e chi più ne ha più ne metta :D ... ti assicuro che quando li vedrai in fiore non potrai resistere alla tentazione, è come il richiamo delle sirene per Ulisse e compagni :lol:
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
eh sisi si dice che le bonsaiste dell'altro sesso sono attratte dai bonsai da fiore,io ho preso un pre-bonsi di melo halliana,fà i frutti piccini piccini.
 

Rower91

Aspirante Giardinauta
ricevuto!! grazie per i consigli!! ma ora mi viene in mente che dalle mie parti c'è un vivaio della forestale!! ho intenzione di andarci xke dovrebbero avere molte specie da bosco e cmq riempendo un semplice modulo ti cedono gli alberi gratuitamente! cmq penso che passerò anche da un vivaio, ci sono gia andato e molti miei pre-bonsai erano piante da vivaio una volta, quindi ci sono gia passato in questa esperienza e mi è piaciuto darle una sistematina per aggraziare la forma rude e selvaggia delle piante da vivaio! ciao a tutti e a presto!
ps: sto provando con una margotta di limone e una di pesco!! spero tanto che vada a buon fine!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Pesco non mi pronunzio, anche se Pepe ci sta provando.
Sul limone, non è molto adatto come bonsai. Foglie troppo grandi, e se ti fa frutti sono ENORMI rispetto alla pianta.
Sebbene gli agrumi siano poco noti, poco usati in ambito bonsai. Forse qualche altro tipo è più adatto.
Ad esempio il chinotto. Fa foglie MOLTO piccole, ed i frutti non sono poi enormi.
P.S: Adoro gli agrumi io. :D
 

Rower91

Aspirante Giardinauta
ok,quindi per il limone non c'è modo di rimpicciolire le foglie? non funziona la defogliazione?:( perché per i frutti non c'è problema li posso togliere io per non far sprecare troppe energie alla piantina....
 
Alto