• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Actara 25 WG: qualcuno l'ha provato sulle orchidee?

Ari

Giardinauta
Il titolo dice tutto. :D
Mi sono accorta che ci sono dei poco simpatici animaletti nel bark della Phalaenopsis equestris alba (comprata all'OrchiBo) a cui, a quanto pare, piace spiluccare i fiori. Probabilmente quando il bark è asciutto smangiucchiano le radici, ma quando annaffio si rintanano in mezzo ai fiori e poi si venono i danni (evidentemente non amano l'acqua i bastardelli).
In casa ho quel prodotto e non volevo fare il solito giro di mille garden per trovarne un altro (che puntualmente nussun rivenditore avra, già provato). Se qualcuno l'ha usato senza danni mi rincuorerebbe molto.
Grazie!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
probabilmente per quelle bestiole (anche se non hai detto di che si tratta) l'Actara non farà molto, in quanto agisce prevalentemente contro insetti ad apparato boccale pungente-succhiante (afidi, cocciniglie ecc.); comunque sulle orchidee si può utilizzare, io non ho avuto problemi.
Io, piuttosto, se si tratta di insetti (e non è ancora chiaro) proverei con un prodotto a base di piretro, oppure un piretroide (molecole di sintesi ad azione analoga).
 

Ari

Giardinauta
A saperlo di cosa si tratta! XD So solo che non sono afidi o cocciniglia o bruchi, tanto per generalizzare. Sono affusolati, abbastanza piccoli, di colore nero da adulti, rossicci quando sono più giovani... credo non abbiano le ali, non li ho mai visti volare via quando tento di prenderli. Quando annaffio si rintanano allegramente sui fiori e dopo che ci sono stati sopra i poveri fiori risultano immancabilmente leggermente "smangiucchiati" (sono proprio smangiati, non è botrite, la conosco bene).
Hai un'idea di cosa siano? Se riesco a fotografarne uno, metto la foto... ma non amano molto il movimento.
Mi era capitato lo stesso problema prendendo una phalaenopsis all'OrchiBo 2008 dal rivenditore tedesco, ma la phal in questione era già completamente fiorita e in più nel viaggio i fiori si erano un po' sciupati, quindi non mi era interessato se i piccoli ignoti banchettavano. Ad un certo punto dopo qualche mese non li ho più visti, presumo l'ambiente non gli piacesse. Però per questa mi dispiace perchè deve ancora aprire tutti i bocci... poi sarà che sul bianco candido si nota ancora di più. :\
Andrò a cercare qualcosa a base di piretro o simili, ma so già che sarà un'impresa.
Grazie comunque. :)
 

Ari

Giardinauta
Se a qualcuno frega qualcosa XD, venerdì ho trattato con l'actara e qualunque cosa fossero gli insettini o li ha uccisi o li ha infastiditi tanto da farli sloggiare. Di solito nei giorni successivi all'annaffiatura si facevano vedere sui fiori e non ne ho visto mezzo... e i fiori appena aperti sono ancora sani.
"Purtroppo" non ho potuto fotografarli.
Ciao a tutti! :)
 
Alto