• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisto semi

mikado

Aspirante Giardinauta
salve sono nuovo del sito e volevo chiedervi un consiglio, dove posso comprare semi di alberi tipo mimose,cipressi,lauroceraso ecc.. grazie :Saluto: :Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Mikado:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

mikado

Aspirante Giardinauta
non riesco a capire come si cambi il profilo, comunque la zona è pianabella di montelibretti, montelibretti,roma. grazie
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
benvenuto/a :flower:

vedi io credo che nessuno ti abbia risposto perchè immagio che non sia molto facile trovare in vendita semi di cipresso o altri alberi. Di solito si compera già la piantina, perchè sospetto che una talea sia meglio per riprodurre per lo meno il lauroceraso piuttosto che partire da seme, non credi?
perchè vuoi proprio i semi? per la soddisfazione di partire da zero? per un cipresso ti consiglierei di andarli a cogliere da te, invece di comprarli.

Sono nuova anche io, magari tutti coltivano laurocerasi a partire da seme e io non lo so, ma sono sicura - seppure con la poca esperienza del sito che ho io-che in tal caso ti avrebbero risposto.
 

mikado

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta

:hands13: :Saluto: :hands13: grazie per la risposta, non sono un esperto e si è capito,ho da poco acquistato una casa con 3ettari di terra il mio lavoro sono gli animali da compagnia ma sono un amante della natura e amo le piante, soprattutto gli alberi, vivendo a Roma centro il mio era solo un'ammirare, ora posso addirittura cercare di coltivare piante,fiori e con 3 ettari alberi!!
Devo però imparare tanto se non tutto.
Su questo terreno devo mettere una siepe tra me e il mio vicino e avevo pensato al lauroceraso, poi vorrei fare un viale di cipressi, tu mi dici di andarli a cogliere, dove? come? e poi vorrei formare vicino al confine con la strada un viale di mimose. queste sono solo poche delle idee che ho, ma voglio imparare e conoscere. Su ebay avevo trovato persone che vendono semi di cipressi,lauroceraso,mimose, che ne dite? grazie a paola e a tutti coloro che avranno voglia di rispondermi.:Saluto: :Saluto:
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
mmmm, allora, a meno che tu non abbia pochi pochi anni, e tanta tanta tanta pazienza ti consiglio di comperare dei piccoli cipressi o il viale con i cipressi lo vedranno forse i tuoi bisnipoti se parti da seme.
Su e-bay vendono di tutto, può essere una soluzione originale partire da seme, ma ha gli svantaggi di cui sopra. (nota: io sto allevando querce a partire da seme, ehhhh, di pazienza ce ne vuole tantissima).

Idem se vuoi in un tempo ragionevole una siepe con il vicino. Se ami il fai-da-te, potresti comprare poche piante, metterle molto distanziate e riepire le distanze con delle talee che ti fai dalle piantine comprate.

Nessuna esperienza sulla mimosa, avevo piantato qualche seme in vaso ed era venuta su rapidamente ma era di una specie diversa da quelle che si vendono all'8 marzo epr intenderci. Non conosco i nomi botanici, sorry.
 
L

lauroceraso

Guest
lauroceraso semi - si trovano su eBay

Intanto saluto tutti e mi scuso per la poca fantasia dimostrata nella scelta del mio nickname.

Volevo rispondere all'utente mikado in cerca di semi.

Montelibretti RM sulla Via Salaria, B.go Santa Maria ?

Sicuramente trovare che vende semi di Prunus laurocerasus o cipresso, non è facile, perchè come già citato nel Forum, la produzione in talea (in relazione alla crescita dell'arbusto) è metodo più sbrigativo, se tutto va bene.

Per quanto mi riguarda, ho prodotto circa 260 piantine di lauroceraso da seme, nella primavera 2005, ora sono quasi tutte, a dimora, scartate 2-3 piantine, alcune sono circa 20 - 30 cm. sono tutte sane.

Ho immesso semi in dei bicchierini di plastica, (costano poco alcune volte) quelli per bere, preventivamente tagliati nella case per dar modo all'acqua di drenare, ho inserito a circa 4 cm in profondità, il seme, in seguito ricoperto da uno strato di circa 1 cm - 1/2 di terriccio , ho battuto leggermente il bicchierino per far aderire il seme al terriccio, e dopo averlo innaffiato, l'ho posto in quelle cassettine in plastica, per frutta e verdure, che si trovano accanto ai cassonetti, quelle non costano poco, sono gratuite, visto che lo sport degli Italiani è quello di gettarle in ogni luogo,specialmente da parte dei fruttivendoli, quindi unite l'utile al dilettevole, aiutate ad effettuare la raccolta differenziata.

Dopo di che, le cassettine con i bicchierini e i semi, essendo ad incastro, i possono essere stipate in file da 4-5 strati (28 bicchierini ogni cassettina se parliamo di quelle formato standard altrimenti anche di più) ed oltre ad essere facilmente innaffiabili, occupano meno spazio, vanno poste in un luogo riparato dalle gelate, dal vento, dal caldo eccessivo o dal sole, insomma o in una serra o meglio, in un luogo riparato, in prossimità della Vs abitazione.

Si raccomanda di non far mancare l'acqua, è molto importante, in maniera misurata (non inzuppare ma inumidire ) innaffiare un giorno si due no.

Semi acquistati su eBay, 100 semi con gratis un manualetto illustrato on-line gratis, che vi arriva dopo aver pagato i semi.

Per quest'anno (parlo durante il periodo Luglio Settembre 2006 ) ho immesso in bicchiere circa 600 semi, spero che a Primavera l'evento si ripeta. :hands13:

Saluti a tutti e grazie per la pazienza

lauroceraso :froggie_r
 

Paola-Luna

Florello
non fai prima a comperarti piantine già bell'è fatte? Anche se le prendi di poche decine di cm. d'altezza, è comunque tutto di guadagnato in quanto a tempo, che andresti a perdere in semine di piante piuttosto difficili da moltiplicare così..... Se proprio proprio vuoi buttarti con gli esperimenti, allora prova con il taleaggio: creare nuovi esemplari di lauroceraso da talea non è affatto difficile..... io mi sono fatta tutta la siepe così, nel giro di pochi anni...
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Lauroceraso:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
L

lauroceraso

Guest
lauroceraso

Rispondo in merito alla risposta di paola-luna in relazione all'acquisto di piantine anzichè acquistare semi.
Cento semi euro 3,50, piantati tutti germinati, almeno al primo tentativo, 100 piantine, su mia ricerca, per un quantitativo di 1.000 pezzi in su, meno di 0,50 centesimi di euro non si trovano .
intendo meno di 0,50 centesimi cadauna + iva, quindi sono 0,60 totali cadauna, parliamo di piantine da 20 cm, un anno di vita, il paragone non regge .
Posseggo 16.000 mq di terreno, in pratica circa ne più ne meno sono per un totale di 663 metri lineari, da perimetrare con siepe di lauroceraso, messe a dimora ad una distanza almeno di 50 cm cadauna, dobbiamo raddoppiare quindi ne più ne meno servono circa 1.326 piantine, parliamo a 0,60 centesimi di euro cadauna, cioè dai 18 - 20 cm di altezza come quelle che ho visto nascere con i semi, soltanto che il materiale che ho utilizzato, acquistato a bassissimo costo, come cassettine (gratis) bicchierini 100 pz 1 euro, e ottimo terriccio 80 litri 1 euro (TODIS SUPERMERCATI), li riciclo a giro, i vasetti da 10 cm diametro in plastica per il travaso pre dimora, riciclo anche quelli, 1.400 semi li pago 49,00 euro, ma produco se non 1.400 piantine almeno 1200 piantine escono, se tutto va bene, poi vuoi mettere la soddisfazione, non ha prezzo, quindi tornando ai conti 0,60 centesimi cadauna per 1.326, quanto è il totale ? Esattamente EURO 795,60, tutt'altra musica. :froggie_r
Preferisco aspettare .


Un ciao a tutti Stefano (Lauroceraso) :hands13:
 
Alto